POLITICA

HomeNewsAttualitàPolitica

Fumata bianca a Palermo, habemus giunta: i nomi e i volti dei "nuovi" assessori comunali

Il sindaco Roberto Lagalla ha completato la composizione della nuova Giunta comunale. Vicesindaco la parlamentare Carolina Varchi. Ecco chi sono i nuovi assessori

Balarm
La redazione
  • 19 luglio 2022

Dopo più di un mese dalle elezioni amministrative, (finalmente) habemus i nomi dei nuovi assessori comunali. Il sindaco Roberto Lagalla ha completato la composizione della Giunta comunale.

Il primo nome a essere svelato è quello del nuovo vicesindaco: Carolina Varchi, avvocato e parlamentare nazionale di Fratelli d'Italia, che oggi ha giurato davanti al sindaco e al segretario generale e che assumerà la delega assessoriale a Bilancio, Legalità, Beni confiscati e Società partecipate.

Ecco i nomi (e le foto) degli altri assessori:

Giampiero Cannella, giornalista, già deputato nazionale; Maurizio Carta, professore ordinario di urbanistica e prorettore all’Università degli Studi di Palermo; Dario Falzone, dottore in Scienze politiche, già deputato regionale; Sabrina Figuccia, laureata in Lettere e Filosofia e consigliere comunale; Giuliano Forzinetti, consulente aziendale, già vicepresidente di Sicindustria giovani; Andrea Mineo, avvocato e consigliere comunale uscente; Salvatore Orlando, funzionario della Città Metropolitana e presidente uscente del Consiglio comunale; Rosalia Pennino, presidente dell’Associazione nazionale Parlautismo e dirigente sindacale; Aristide Tamajo, già assessore comunale e funzionario all’Ufficio scolastico regionale; Antonella Tirrito, laureata in Discipline della comunicazione.
Adv
Sono insomma rimasti fuori dalla squadra Francesco Cascio (Forza Italia) e Totò Lentini (autonomista), entrambi ritirati dalla corsa come candidati sindaco per appoggiare Lagalla.

«Questa Giunta risponde ai requisiti di esperienza e competenza. Per sabato mattina è convocata la prima seduta di giunta e in quel momento verranno attribuite le deleghe a tutti gli assessori - ha detto Roberto Lagalla nel corso della presentazione della Giunta comunale -. Proprio la limatura delle stesse proseguirà nelle prossime ore, in modo da omogeneizzarle ed evitando il frazionamento avvenuto in passato.

C’è la necessità, infatti, di rendere coerenti le deleghe assessoriali ai processi unitari di lavoro e all’articolazione degli uffici, dove in questo primo mese di lavoro ho registrato sovrapposizioni e ingerenze. Ringrazio gli assessori per aver aderito ad un progetto che intendo, insieme a loro, onorare perché tale è l’impegno che dobbiamo ai cittadini palermitani».

Ecco l'elenco ufficiali degli assessori con le rispettive deleghe.

ROBERTO LAGALLA SINDACO
Pianificazione strategica dei fondi extra-comunali; Piano di Riequilibrio; Polizia Municipale; Statistica; Relazioni internazionali.

CAROLINA VARCHI (VICE-SINDACO)
Legalità, bilancio e società partecipate
Bilancio; Tributi; Beni confiscati e legalità; Avvocatura; Controllo analogo Società Partecipate.

PIETRO (GIAMPIERO) CANNELLA
Politiche culturali
Politiche culturali; Sistema museale e bibliotecario; Spettacolo ed eventi culturali; Toponomastica.

MAURIZIO CARTA
Rigenerazione urbana, sviluppo urbanistico della città policentrica e mobilità sostenibile
Urbanistica e relativa pianificazione strategica; Centro storico e relativi interventi; Mobilità sostenibile e collegata infrastrutturazione; Città creativa e qualità dello spazio pubblico e dell’abitare; Transizione energetica; Rapporti funzionali con Polizia municipale, AMG e AMAT; Rapporti con Università.

DARIO FALZONE
Personale, organizzazione comunale e decentramento
Personale, Servizi demografici ed elettorali; Decentramento amministrativo e rapporti con le Circoscrizioni; Manutenzioni e relativi rapporti funzionali; Cantiere Municipale e Autoparco.

SABRINA FIGUCCIA
Sport, turismo e politiche giovanili
Turismo; Sport e impianti sportivi; Politiche giovanili.

GIULIANO FORZINETTI
Attività produttive ed economiche
Attività produttive ed economiche; SUAP; Mercati generali e rionali; Fiere ed esposizioni; Trasporti in concessione; Politiche del lavoro.

ANDREA MINEO
Politiche ambientali, transizione ecologica e patrimonio
Patrimonio comunale; Politiche ambientali (incl. parchi e riserve) e transizione ecologica; Verde urbano (incl. Ville e giardini); Riqualificazione costiera e fluviale; Igiene ambientale e rapporti funzionali con RAP, SRR, RESET e ARPA; Agricoltura urbana.

SALVATORE ORLANDO
Lavori pubblici ed edilizia privata e sociale
Lavori pubblici; Edilizia privata e SUE; Housing sociale (ERP); Condono edilizio; Infrastrutture cimiteriali; Rapporti funzionali con IACP e AMAP.

ROSALIA PENNINO
Servizi sociali e socio-sanitari
Assistenza sociale e socio-sanitaria e relativa programmazione; Sostegno alle disabilità e contrasto alle povertà; Politiche di genere e pari opportunità; Igiene, sanità e farmacie; Canile municipale e diritti degli animali.

ARISTIDE TAMAJO
Istruzione, edilizia scolastico e formazione professionale
Istruzione; Edilizia e manutenzione scolastica; Politiche formative; Rapporti con COIME.

ANTONELLA TIRRITO
Innovazione, sicurezza e interventi emergenziali
Innovazione digitale e rapporti con SISPI; Sicurezza e Protezione civile; Emergenza abitativa ed educativa; Politiche migratorie e rapporti con la Consulta delle culture; Reinserimento sociale dei detenuti; Rapporti con le confessioni religiose.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE