NUOVI SPAZI

HomeNewsCulturaNuovi spazi

Gibellina aspetta da 35 anni, arriva la svolta: il Teatro (incompiuto) di Consagra rinasce

Importante passo avanti per il completamento della storica opera d'arte iniziata dallo scultore Pietro Consagra e rimasta incompiuta. Adesso forse è la volta buona

Balarm
La redazione
  • 26 febbraio 2024

Come sarà il nuovo "Consagra Innovation Hub" - Il rendering

A Gibellina un importante passo avanti verso il completamento e la valorizzazione del Teatro di Consagra, straordinaria opera d'arte a scala urbana, rimasta incompiuta per anni.

Una sentenza del Tar del Lazio ha riconosciuto l'illegittimità del provvedimento dell'Agenzia per la Coesione Territoriale, che aveva decurtato del 50% il finanziamento del progetto (dal valore complessivo di 16 milioni).

Recuperati i fondi, dunque si potrà procedere al completamento dell'opera e della realizzazione del "Consagra Innovation Hub", un centro d'innovazione, con un approccio sostenibile e integrato.

Lo scultore Pietro Consagra avviò la costruzione del Teatro di Gibellina nel 1989, più di vent’anni dopo il terremoto che distrusse il Belìce, ma il progetto non fu mai completato e la struttura è rimasta incompiuta, enorme, divenendo un simbolo solitario, impossibile da dimenticare.

Il Teatro adesso si presta a diventare un incubatore e aggregatore di energie, promuovendo ricerca, potenziamento del capitale umano e sostenendo l'innovazione nel territorio.
Adv
Il progetto, ammesso al mega bando del Ministero per il Sud e la Coesione Territoriale, potrebbe finalmente dunque beneficiare di questo finanziamento significativo per contribuire alla sua realizzazione.

La sentenza del Tar permette ora di riprendere il percorso di recupero del Teatro di Consagra. Il finanziamento di 16 milioni, ottenuto attraverso una via giudiziaria, ora è stato recuperato per intero.

Questa somma servirà a completare e adeguare la struttura, includendo attrezzature scientifiche e arredi per condurre attività di ricerca di alto livello, formazione e trasferimento tecnologico.

«Il progetto va oltre il recupero dell'opera di Pietro Consagra - dice il sindaco di Gibellina, Salvatore Sutera - Si tratta di un'opera d'arte unica, non incompiuta geneticamente ma pronta a diventare un fulcro di iniziative culturali. Il partenariato con tanti prestigiosi partner promette un ampio spettro di iniziative, dal recupero artistico alle sperimentazioni con nuovi materiali.

Questo progetto crea un polo di studio e formazione, collegando arte contemporanea e antica, e diventando un punto di riferimento per la cultura e la ricerca nel territorio, coinvolgendo studenti e formatori».

«L'impegno è ora concentrato non solo sul completamento del centro, ma anche sulla sua attivazione e animazione, trasformandolo in un punto di attrazione - conclude Sebastiano Di Stefano, responsabile di progetto per conto del Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia -

La scommessa è grande, ma c'è fiducia nell'avvio del cantiere e nella progettazione di iniziative che renderanno l'Innovation Hub un luogo dinamico e vitale».

"Consagra Innovation Hub" coinvolge importanti partner, con capofila il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia, con il Comune di Gibellina, il CNR Roma e l’Università di Catania, Its Emporium del Golfo, Therreo Srl, Ett S.p.A., il Consorzio Interuniversitario Nazionale per la Scienza e Tecnologia dei Materiali (INSTM) Firenze, la Fondazione Orestiadi, Studio Mario Cucinella, Club di Prodotto Terre della Valle del Belice, la Rete Museale e Naturale Belicina, il Centro di Ricerche Economiche e Sociali per il Meridione, Laboratorio di Restauro Teri, G55 Coworking Fablab del Comune di Partanna.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI