ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

I luoghi più belli dove ammirare il foliage in Sicilia: il tour fra boschi e sentieri dorati

L'autunno regala paesaggi incantevoli. Le foglie dalle sfumature gialle, alternate a tocchi di rosso e arancione, dipingono sentieri, laghi e vallate: ecco i posti da conoscere

Balarm
La redazione
  • 28 ottobre 2022

L'autunno ha iniziato a regalare anche in Sicilia paesaggi incantevoli, tra sfumature dorate alternate a tocchi di rosso e arancione. Protagonisti di questo spettacolo della natura sono le foglie, con i loro colori cangianti tipici di questa stagione.

Le temperature calde di questa "lunga estate" ne hanno un po' tardato l'arrivo, ma già da qualche settimana è possibile ammirare il foliage tra i boschi, montagne e riserve naturali.

Dal Bosco di Ficuzza alle Madonie, dai Nebrodi sino al maestoso Parco dell'Etna, sono tanti gli itinerari che regalano panorami autunnali mozzafiato che non hanno nulla da invidiare ai Paesi del Nord Europa.

In questo articolo vi indichiamo i principali luoghi dove (secondo noi) ammirare tutto l'incanto della stagione autunnale.

Bosco della Ficuzza
A pochi chilometri da Palermo, potete immergervi nella natura tra boschi di lecci, castagni e sugheri che in questo periodo si tingono d'oro e rosso. Vi consigliamo un'escursione tra il Bosco del Cappelliere e Rocca Busambra, i castagneti di Mezzojuso. Tra i paesaggi più belli anche il sentiero del Pulpito del Re , la monumentale sughereta e i laghetti Coda di Riccio.
Adv
Parco delle Madonie
Sempre in provincia di Palermo, tra i luoghi più spettacolari in cui ammirare il foliage ci sono certamente le "Alpi di Sicilia", le Madonie. Sicuramente Piano Battaglia e Monte Mufara, dove si trova una delle faggete più belle e facilmente accessibili della regione. Ancora Piano Farina e i suoi prestigiosi alberi monumentali di Pomieri.

Meno conosciuta, ma consigliatissima, l'area dove sorge il rarissimo abete delle Madonie, nel territorio di Polizzi Generosa, all'interno del Vallone Madonna degli Angeli. Un posto più unico che raro, perchè oltre a custodire gli unici esemplari di Abete delle Madonie esistenti in tutto il mondo, qui si trovano nella stessa fascia vegetazionale il faggio ed il leccio.

Parco dei Nebrodi
Un altro luogo magico è senza dubbio il territorio (molto vasto) del Parco dei Nebrodi. Qui vi potete lasciare incantare dalla straordinaria bellezza di faggi, cerri e pioppi "vestiti" d'autunno, tra tocchi di giallo, rosso e arancione.

Da vedere assolutamente il "Bosco della Tassita", nel territorio di Caronia, nel cuore dei Nebrodi. Meta perfetta per gli amanti del foliage, sia per la presenza dell'albero di tasso ma anche altre specie, come faggi, aceri e agrifogli.

Altro itinerario nella zona dei Nebrodi è quello che conduce al piccolo Lago Maulazzo (a circa 1400 metri di quota) e che attraversa il meraviglioso bosco di Sollazzo Verde, alle pendici di Monte Soro.

Ancora, il Biviere di Cesarò, considerata una delle zone umide naturali più importanti della Sicilia. Nelle acque di questo lago si specchiano le faggete di Monte Soro e di Mangalaviti, mentre a sud domina il panorama la mole dell’Etna. Qui lo spettacolo dell'autunno è davvero unico.

Parco dell'Etna
Un panorama unico è quello che si può trovare nel territorio attorno all'Etna, e in particolare sul versante nordorientale del vulcano, come la zona di Sant’Alfio. Nel sentiero dei Monti Sartorius, si potrà ammirare lo spettacolare foliage dorato della betulla dell’Etna.

Questa pianta è un endemismo puntiforme unico: solo sull'Etna ha trovato le condizioni ideali per poter sopravvivere creando piccole formazioni boschive.

Ancora, le foglie più belle si possono vedere anche tra i sentieri nel Monte Spagnolo, Piano Provenzana, con i vicini Monte Timparossa e Grotta dei Lamponi.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

LE FOTO PIÙ VISTE