ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

Il "canyon" a due passi da Palermo: la cascata delle meraviglie sorprende sempre

Un luogo pazzesco per le escursioni, soprattutto ad aprile quando il paesaggio si tinge dei colori della primavera e il panorama è così bello da mozzare il fiato

Balarm
La redazione
  • 15 aprile 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
È chiamata "canyon" per le sue caratteristiche morfologiche che la rendono davvero unica. Proprio in primavera, ad aprile soprattutto dà il meglio di sè. Con questo video di Carmelo Di Salvo, vi mostriamo tutta la bellezza della Cascata delle Due Rocche.

Un luogo incantevole che si trova a Corleone, nel cuore dell’entroterra della provincia di Palermo. La cascata è formata dal "salto" del fiume San Leonardo, un affluente del fiume Belice ed è alta circa 4 metri.

Sorge a poca distanza dal centro storico, in un contesto che per le sue caratteristiche morfologiche è chiamato "canyon" e sul quale si possono ammirare anche i resti di un acquedotto forse di origine medievale. Ai piedi della cascata si trova anche un antico mulino ad acqua.

La cascata è un luogo ideale per le escursioni tutto l'anno, ma il periodo nel quale dà il meglio di se è senza dubbio quello tra i mesi di gennaio e aprile. Inerpicandosi per i sentieri attorno al canyon, la fatica è ripagata da una vista pazzesca.

Nei pressi della cascata, facilmente raggiungibile a piedi, è presente il Convento del Santissimo Salvatore, un altro luogo suggestivo da visitare.

Intanto godetevi questo video. Buona visione.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI