Il "Castello siciliano dell'anno" è vicino a Palermo: vince un maniero millenario
Anche quest'anno è stato possibile compiere un viaggio unico tra i castelli e i borghi per raccontare e far conoscere al mondo i luoghi dove storia, arte e comunità si intrecciano
Il castello di Castronovo di Sicilia
Infatti la nota pubblicata nel post sulla pagina del Comune sottolinea che si tratta di «un riconoscimento che premia la nostra storia millenaria, l’impegno nella tutela e valorizzazione del patrimonio e la bellezza del nostro territorio, sempre più apprezzato in tutta la Sicilia. Un risultato che appartiene a tutta la comunità di Castronovo, raggiunto grazie alla costante collaborazione tra l’Amministrazione Comunale, il Consorzio Castelli di Sicilia e tutti coloro che credono nel valore della nostra identità culturale». E poi conclude «Castronovo continua a crescere, a farsi conoscere e a raccontare la sua storia. Questo premio è un orgoglio per tutti noi!»,
Anche quest'anno è stato possibile compiere un viaggio unico tra i castelli e i borghi per raccontare e far conoscere al mondo i luoghi dove storia, arte e comunità si intrecciano in un racconto senza tempo. Il progetto promosso da Castelli di Sicilia celebra il valore universale delle fortezze siciliane: testimonianze di identità e cultura che oggi si aprono al pubblico da ogni parte del mondo, trasformando ogni voto in un gesto di amore e appartenenza verso la nostra terra.
Quest'anno i comuni partecipanti erano 13 e alla fine ha prevalso il castello di Castronovo con 5959 voti. Un risultato davvero di tutto rispetto. Il maniero si erge in un borgo che pulsa nel vero cuore geografico dell’Isola, incastonato in un paesaggio mozzafiato tra i suggestivi Monti Sicani e la valle fertile del fiume Platani. La sua posizione non è casuale: strategicamente posizionato a metà strada tra Palermo e la storica Agrigento, Castronovo è stato per millenni un autentico crocevia di civiltà. A vegliare sull’abitato e a simboleggiare questa lunga storia, si ergono le affascinanti rovine del suo Castello medievale, un punto di riferimento che domina il panorama e invita alla contemplazione. Castronovo di Sicilia è una destinazione per chi cerca storia autentica, natura incontaminata e il brivido di una leggenda sussurrata tra le antiche pietre.
Il premio dà ancora più valore a un’iniziativa che unisce chi vive la Sicilia, chi la visita e chi la porta nel cuore, ovunque nel mondo.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
DIARI DI VIAGGIO
Non sei ai tropici ma in Sicilia: l'acquapark (naturale) tra rocce e piante fluviali
27.510 di Santo Forlì










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




