CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Il colpo del secolo lo fece un palermitano: il più grande furto di diamanti in una serie tv

A distanza di 20 anni dal colpo al World Diamond Centre di Anversa, una serie racconta il furto messo a segno dalla scuola di Torino capitanata da Notarbartolo

Balarm
La redazione
  • 13 ottobre 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Il più grande furto di diamanti al mondo lo fece un palermitano, Leonardo Notarbartolo, per ben 150 milioni di dollari.

L'impresa, nel 2003, all'Antwerp World Diamond Centre di Anversa, la città più importante al mondo per il commercio di diamanti. A distanza di 20 anni una serie tv racconta il colpo.

Everybody Loves Diamonds segue lo squinternato gruppo di ladri capeggiati da Notarbartolo (Kim Rossi Stuart), che, con un piano geniale, riesce ad aggirare il sistema di sicurezza all’avanguardia del Diamond Centre e a rubare le pietre preziose.

Otto episodi su Amazon Prime dal 13 ottobre per seguire le imprese della scuola di Torino, formata da ladri altamente specializzati, con nomi in codice che alludevano alle qualità/specialità di ognuno.

Nella notte tra il 15 e il 16 febbraio del 2003, riuscirono a rubare diamanti, oro e altri gioielli sottraendoli a 123 cassette di sicurezza su 160 riuscendo a superare tutti i complessi sistemi di sicurezza che proteggevano il caveau.
Adv
Il cast di Everybody Loves Diamonds
La nuova serie di genere "heist" (rapina) con risvolti da commedia è interpretata da Kim Rossi Stuart, Anna Foglietta, Gian Marco Tognazzi, Carlotta Antonelli e Leonardo Lidi, e con la partecipazione di Rupert Everett e Malcolm McDowell (l'indimenticabile Alex di Arancia Meccanica).

Nel cast internazionale anche Johan Heldenbergh, Synnøve Macody Lund, Remo Girone, Jean Janssens, Issam Dakka, Peter Van Den Begin, Elia Schilton, Slavko Sobin e Athaya Mokonzi.

La serie è diretta da Gianluca Maria Tavarelli, prodotta da Mario Gianani e Lorenzo Gangarossa per Wildside, una società del gruppo Fremantle, e scritta da Michele Astori, Stefano Bises, Giulio Carrieri e Bernardo Pellegrini.

I luoghi della serie
Sebbene sia ambientata principalmente ad Anversa, la serie è stata girata principalmente a Torino, in particolare tra le vie del centro storico - che in effetti possono ricordare una città del nord Europa - e a Saint Vincent, in Valle d'Aosta.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI