LAVORO

HomeBandi e lavoroLavoro

Il Comune di Palermo assume 60 laureati: requisiti, scadenze e come candidarsi

L'amministrazione comunale cerca varie figure professionali, tra cui amministrativi, contabili, impiantisti e informatici. Per partecipare c'è tempo sino al 13 giugno: ecco il bando

Balarm
La redazione
  • 31 maggio 2022

Il Comune di Palermo ha pubblicato un bando per la selezione pubblica di 60 laureati per vari profili professionali, tra cui amministrativi, contabili, impiantisti e informatici, da impiegare nell'ambito delle attività riguardanti il Pon Metro 2014/2020 (asse 8 REACT/EU).

Il concorso previsto si svolgerà per esami con test a risposta multipla. I vincitori verranno assunti con contratto a tempo pieno e determinato fino al 31 dicembre 2023. Per presentare domanda di partecipazione c'è tempo sino al 13 giugno 2022. Ecco tutti i dettagli del bando, dai requisiti necessari alle figure richieste e come candidarsi.

Le figure richieste
Il concorso indetto dal Comune di Palermo selezionerà 60 laureati di profili professionali diversi. Nel dettaglio, i posti messi a bando sono 19 da Funzionario Amministrativo, 17 da Funzionario Contabile, 6 da Funzionario Tecnico-impiantista, 3 da Funzionario Tecnico Impiantista - con certificazione professionale EGE, 4 da Funzionario Tecnico Progettista – specializzazione strutture, 2 da Funzionario Tecnico progettista – specializzazione trasporti, 2 da Funzionario Tecnico progettista – specializzazione idraulica, 3 da Funzionario Tecnico progettista – specializzazione ambiente e territorio, 2 da Funzionario Tecnico progettista – con abilitazione antincendio, 2 posti da Funzionario Informatico.
Adv
I professionisti selezionati verranno inseriti con contratto categoria D, posizione economica D.1 (rif. ccnl personale comparto funzioni locali).

I requisiti
Alla selezione possono partecipare tutti coloro che, oltre ai requisiti standard richiesti per un concorso pubblico (18 anni d'età, cittadinanza italiana e nessuna condanna penale né interdizione, eccetera), siano in possesso del titolo di studio specifico per ciascun profilo, ossia di un diploma di laurea nella disciplina richiesta.

Nel dettaglio: per i posti da Funzionario Amministrativo è richiesta la laurea in Giurisprudenza; per Funzionario Contabile laurea in Economia e Commercio; per i posti da Funzionario Tecnico Impiantista, servirà laurea in Ingegneria Elettrica, Elettronica o Laurea Specialistica e abilitazione all’esercizio professionale; per Funzionario Tecnico Impiantista- con certificazione EGE serviranno laurea in Ingegneria Elettrica, Elettronica o Laurea Specialistica, abilitazione all’esercizio professionale e certificazione professionale EGE (Esperto Gestione Energia).

Così pure per i 4 posti da Funzionario Tecnico Progettista – specializzazione strutture serviranno laurea in Ingegneria Civile, Edile, Ambiente e abilitazione all’esercizio professionale. Per gli interessati al ruolo da Funzionario Tecnico Progettista – specializzazione trasporti, occorrerà il possesso della laurea in Ingegneria Civile indirizzo Traporti e dell'abilitazione all’esercizio professionale. Per i due posti da Funzionario Tecnico Progettista – specializzazione idraulica: laurea in Ingegneria Civile indirizzo Idraulica e abilitazione all’esercizio professionale.

Per candidarsi ai 4 posti da Funzionario Tecnico Progettista – specializzazione ambiente e territorio serviranno la laurea in Ingegneria per l’Ambiente e territorio e l'abilitazione all’esercizio professionale. Per Funzionario Tecnico Progettista – con abilitazione antincendio, invece, occorrerà essere laureati in Ingegneria Civile o Edile o Ambiente ed essere abilitati all’esercizio professionale. Infine, per i 2 posti da Funzionario Informatico è rischiesta una laurea in Informatica, Scienze dell’Informazione, Matematica.

Per maggiori informazioni sui titoli di studio e gli altri requisiti richiesti per candidarsi, si può consultare il bando di concorso.

Le prove
La selezione è espletata mediante una prova scritta distinta per ciascun profilo professionale. Si tratta di un questionario con 60 domande a risposta multipla da risolvere in un'ora (60 minuti). Le materie e gli argomenti di interesse dipenderanno dal profilo per cui si partecipa (Consulta il bando di concorso per conoscere gli argomenti nel dettaglio).

Alla prova sarà assegnato un punteggio complessivo massimo di 30 punti. La prova si intende superata con una votazione minima di 21/30 (soglia idoneità).

Nel bando è stato pubblicato anche il calendario delle prove che si svolgeranno a partire dal 20 giugno 2022. Consulta il bando per conoscere orari e sede delle prove per ciascun profilo.

Come candidarsi
Per partecipare alla selezione, gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione alla procedura, differenziata per ciascun profilo, (dunque si dovrà presentare singola istanza per ciascuno dei Profili Professionali, se in possesso dei
equisiti richiesti), solo ed esclusivamente tramite procedura telematica, collegandosi alla piattaforma Concorsi Smart . Per accedere occorrerà essere in possesso dello Spid.

Dopo aver completato la procedura di autenticazione e aver acconsentito al trattamento dei dati personali, sarà possibile accedere alle Sezione “Concorsi” e presentare domanda per la procedura di interesse. Per la compilazione della domanda di partecipazione on-line, il candidato dovrà seguire le indicazioni. Solo dopo aver compilato tutte le sezioni sarà possibile procedere all'invio della domanda.

Il sistema informatico inoltrerà al candidato una mail di conferma dell’avvenuto invio. Qualora non si ricevesse la mail, è possibile scaricare e stampare il riepilogo della domanda nella Sezione “Riepilogo Candidatura”.

Per inviare la propria candidatura c'è tempo sino alle 23.59 del 13 giugno 2022. Per maggiori informazioni e dettagli si può consultare il bando di concorso.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI