CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

"Il panino perfetto" è a Palermo, ciak tra Mondello e Ballarò: gli ingredienti scelti dallo chef

La nuova serie tv condotta da Vittorio Gucci fa tappa in città per una puntata dedicata alle eccellenze siciliane: tra tonno e ricotta, la ricetta ideata dal musical chef

Balarm
La redazione
  • 3 maggio 2023

Vittorio Gucci e Sofia Plescia a Palermo

Fa tappa a Palermo il viaggio della nuova serie «Il Panino Perfetto», format on the road che tocca diverse regioni d’Italia per raccontare i luoghi, le persone, andando in profondità nelle filiere agroalimentari, utilizzando prodotti a Km0 con l’obiettivo di sfidare la tradizione gastronomica.

Protagonisti sono una coppia, padre e figlia, lui rock, lei chic: Vittorio Gucci, il musical chef, e Sofia Plescia, modella e aspirante attrice. I due

Due mondi che trovano il loro campo di sfida a tavola. Vittorio, musicista con 20 anni di televisione alle spalle, ha il pallino per il cibo e i tatuaggi, sempre alla continua ricerca di spunti, ispirazione, di nuovi sapori: «Mi piace definirmi l’ignorante gourmet». Il suo mantra è «Io mangio tutto, tra due fette di pane».

Sofia, giovane e bellissima, è il suo esatto opposto, amante del gourmet. Racconta le curiosità che legano i luoghi al cinema e alla cultura.
Adv
La puntata dedicata alle prelibatezze di Palermo è stata girata fra le bancarelle di Ballarò e lo splendido golfo di Mondello. Il panino proposto è a base di tonno, ricotta di Piana degli Albanesi, pomodoro siccagno di Corleone, "muddica", caponata di melanzane bianca, pane di semi di papavero di girasole e salsa piccante ai peperoncini di Sicilia, spremuta di arance siciliane e finocchi.

I due protagonisti si immergono tra le bellezze del posto, nei mercati, tra la gente del posto. Incontrano esperti ciceroni che li guidano alla conoscenza degli ingredienti di eccellenza, delle caratteristiche del territorio e i punti di forza delle filiere come quella della ricotta di Piana degli Albanesi, città natale di Vittorio, e del pomodoro siccagno di Corleone, raccontando la storia e gli aneddoti più ricercati.

Sono partiti da Milano a bordo di un veicolo elettrico. Dopo aver fatto visita a Napoli e Caserta, per poi toccare Matera e Polignano, Tropea e Altomonte, Palermo, il team girerà adesso a Catania, per un totale di 8 puntate che andranno in onda a maggio su Food Network, realizzate da Big Bang Production.

«Mostreremo l’Italia, il paese più bello e più buono del mondo», promettono Vittorio e la figlia Sofia.

Alla fine di ogni viaggio i giudici saranno chiamati alla valutazione del panino preparato da Vittorio nella sua cooking station con gli ingredienti scovati con Sofia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI