CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Immenso e mitico "Imagine": per la prima volta nelle sale siciliane il film di Lennon

I festeggiamenti globali per il compleanno di John Lennon portano anche in alcune sale siciliane "Imagine", il leggendario film realizzato con Yoko Ono: ecco dove vederlo

  • 8 ottobre 2018

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Lunedì 8, martedì 9 e mercoledi 10 ottobre arriva in alcune, selezionate sale siciliane "Imagine", il film realizzato da John Lennon e Yoko Ono in collaborazione con Steve Gebhardt.

L'evento è parte integrante dei festeggiamenti globali in occasione dell’anniversario della nascita del celebre leader dei Beatles, occorsa il 9 Ottobre del 1940.

Nata come prodotto per la televisione, la pellicola si compone di clip musicali inerenti l’omonimo album che Lennon registrò da solista proprio nel 1971 (anno di uscita del film), intervallate da scene di vita quotidiana della coppia nella loro tenuta di Ascot, in Inghilterra, e gag d’immaginazione che vedono la partecipazione di, tra i tanti, George Harrison, Fred Astaire e Andy Warhol.

L’opera prende le mosse proprio dalla vita di Lennon, raccontata aneddoticamente dallo stesso, che ricorda eventi d’infanzia o ne lascia il racconto all’intervista a sua zia "Mimi", Mary Elizabeth Smith, che ne tratteggia lo spirito inventivo e l’attitudine ad essere un leader.
Adv
Ed è effettivamente un’operazione da leader, quella che emerge dal film, rimasterizzato agli Abbey Road Studios per l’occasione: Lennon dirige, anche musicalmente, un’orchestra di sogni e colori, che mette insieme la propria voce e l’immaginario collettivo, specchio di un periodo dal quale, pur osservandolo, il cantante sembra volersi distaccare, fosse anche per il tempo di una clip, o di una rincorsa con la sua innamorata Yoko tra i giardini della tenuta, che rispecchia i viaggi che lui e la stessa Ono facevano tra il Regno Unito e la Grande Mela per registrare l’album, insieme con Phil Spector.

Per ingolosire ancor di più il pubblico, la produzione ha inserito 15 minuti inediti del film, che vedono Lennon esibirsi in studio con la propria band, insieme con George Harrison, Nicky Hopkins dei Rolling Stones, il bassista amico di vecchia data dei Beatles Klaus Voormann e Alan White degli Yes.

Insomma, il modo migliore per rivivere la febbre da Beatles, rivedere i fan in lacrime per i propri idoli e scoprire, al contempo, i retroscena della registrazione di uno dei brani più iconici della storia della musica, al punto che il video della canzone che da il titolo al film è quello più utilizzato dalle emittenti televisive e dalle pubblicità di tutto il mondo.

Il film a Palermo è distribuito presso l’UCI Cinema del Centro Commerciale Forum, il Multiplex Planet La Torre, il Cityplex Metropolitan e il Cinema Gaudium.

E viene proiettato anche a Catania nei cinema Ariston, Planet e Misterbianco Uci (solo 8 e 9 ottobre).

E ancora a Castrofilippo al Planet Le Vigne, a Giarre al cinema Garibaldi a Marsala al Golden (solo il 10 ottobre), a Belpasso al The Space, a Messina all'Apollo, all'Iris e all'UCI, a San Giovanni la Punta al Cinestar de I Portali e infine a Siracusa al Planet Vasquez.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

I VIDEO PIÙ VISTI