BANDI E OPPORTUNITÀ
In Sicilia arriva il "bonus lavastoviglie": chi può richiederlo e quando fare la domanda
Ecco come funziona e a chi spetta il nuovo contributo regionale a fondo perduto. Nell'articolo tutti i dettagli su come presentare istanza e cosa serve

Il dipartimento dell'Acqua e dei rifiuti della Regione Siciliana ha pubblicato l’avviso con cui vengono indicate le modalità e la tempistica per richiedere il contributo a fondo perduto per chi ha acquistato, nel periodo tra il 16 agosto 2024 e il 15 gennaio 2025, una lavastoviglie destinata a uso domestico. Il beneficio è riservato ai residenti in Sicilia.
Requisiti
Possono richiedere il bonus coloro i quali possiedono i seguenti requisiti:
- residenza in Sicilia;
- avere acquistato una lavastoviglie, a uso domestico, nel periodo tra il 16 agosto 2024 e il 15 gennaio 2025;
- non avere riportato condanne penali.
Come funziona
La dotazione finanziaria è pari a 196 mila euro, e l'ammontare del contributo per ciascun richiedente arriva fino a un massimo di 200 euro e, in ogni caso, mai oltre il limite del 50% della spesa sostenuta.
Facendo due calcoli, si stima che a beneficiare della misura saranno circa 1000 famiglie.
Il contributo a fondo perduto concesso a ciascun richiedente è erogato, in unica soluzione, mediante trasferimento delle somme sul conto corrente bancario/postale intestato al soggetto richiedente e indicato nella domanda di agevolazione.
Come fare domanda
Le istanze possono essere presentate esclusivamente per via telematica dal portale dedicato alla misura, operativo dalle ore 12.00 del 27 giugno 2025. Per accedere è necessario possedere lo Spid o la carta d'identità elettronica (Cie). Non sono ammesse altre modalità di presentazione della domanda.
La procedura di richiesta del contributo sul portale informatico si articola in due fasi: la prima, dalle ore 12.00 del 27 giugno e sino alle 12.00 del 18 luglio, consente la registrazione anagrafica del richiedente, la compilazione, il caricamento della documentazione richiesta e l’invio della domanda.
La seconda fase di "click day" sarà aperta dalle ore 12.00 del 21 luglio sino alle 12.00 del 23 luglio 2025: in questo frangente il cittadino può richiedere di partecipare alla graduatoria. A conferma il richiedente riceve una Pec di avvenuta partecipazione, corredata dall’apposito numero di protocollo.
Chiusa la procedura on line, il dipartimento regionale dell’Acqua e dei rifiuti avvia l’istruttoria delle domande pervenute in ordine cronologico fino all’esaurimento del budget finanziario, pari a 196 mila euro, ed elabora la graduatoria.
Quali documenti servono
La domanda di agevolazione, a pena di esclusione, deve essere corredata della seguente documentazione:
- fattura di acquisto quietanzata (con ricevuta di pagamento, sia questa ricevuta di Pos, carta di credito o prepagata, scontrino parlante o copia del bonifico riportante l’esplicita indicazione di pagamento dell'elettrodomestico);
- copia scansionata della domanda sottoscritta con firma autografa o digitale da parte del richiedente;
- documento di riconoscimento valido;
- codice fiscale;
- codice Iban della persona fisica richiedente su cui accreditare il contributo richiesto.
L’avviso con tutte le info e i dettagli è disponibile sul portale istituzionale della Regione Siciliana.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
Non è Carnevale senza Peppe Nappa: chi era il "cavaliere imbroglione" in Sicilia