BANDI E LAVORO

HomeBandi e lavoro

Aperti i nuovi bandi "Subway-Letteratura" 2010

Riparte il concorso letterario rivolto a giovani scrittori, poeti e illustratori, che, come ogni anno, è alla ricerca di talenti da scoprire

  • 27 dicembre 2009

Anche quest’anno riapre il bando relativo all’anno 2010, per partecipare al concorso Subway-Letteratura, la manifestazione letteraria, ideata e realizzata da Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, volto a promuovere la creatività, premiando il talento di giovani scrittori e poeti esordienti, pubbicando gratuitamente le loro opere in tutta Italia. Per partecipare al concorso, c’è tempo fino a domenica 28 febbraio 2010, e bisogna avere meno di 35 anni di età, inviando racconti brevi (di un massimo di 18.000 battute) o poesie, che siano rigorosamente inedite. Come di consueto, i vincitori sranno premiati con la pubblicazione e la distribuzione gratuita dei loro lavori, stampati in 5 milioni di copie, in città come Milano, Bologna, Roma, Napoli, Venezia e, appunto, Palermo. La distribuzione gratuita dei libri (in formato tascabile), avverrà nel periodo compreso tra maggio e novembre 2010, attraverso i Jukbox letterari, gli appositi contenitori che saranno collocati all’interno delle fermate metropolitane di Milano, Roma, Napoli, negli imbarcaderi dei vaporetti di Venezia, nelle fermate RFI della metropolitana di Palermo, e presso gli sportelli del gruppo H.E.R.A. di Bologna e dell’Emilia Romagna.

Adv
Giunto quest’anno alla sua 9° edizione, il concorso letterario "Subway 2010" (nato a Milano nel 2001 da un’idea dell’associazione Laboratorio-E20 e del Settore Giovani del Comune di Milano, con il supporto tecnico-logistico di ATM, grazie al contributo e al supporto dei partner nazionali Libera Università di Lingue e Comunicazione Iulm e TrattoPen oltre agli accordi siglati con istituzioni e sponsor locali), ha acquisito negli anni una diffusione a livello nazionale. Iin Sicilia prende il via la 4° edizione, grazie alla Fondazione Banco di Sicilia e offre ai giovani scrittori e poeti emergenti, la possibilità di essere conosciuti in tutta Italia. Per quanto riguarda la nostra città, anche per il 2010, è prevista l’assegnazione del “Premio Speciale Città di Palermo”, per il racconto, che più degli altri, sarà ritenuto espressione diretta della città e della Regione Siciliana. Il racconto vincitore, verrà selezionato da una giuria appositamente creata, passando in rassegna tutti i racconti pubblicati da autori siciliani, e verrà pubblicato in un apposito libretto.

Inoltre, anche per questa edizione, l’università Iulm di Milano è partner del concorso, e si impegna a scoprire e lanciare nuovi talenti, e a promuovere la letteratura in generale, istituendo il “Premio Speciale Università Iulm Under 19” (arrivato alla 6° edizione), con l’obiettivo di raccogliere, selezionare e promuovere, le opere di ragazzi talentuosi, che non abbiano superato i 19 anni di età. Le opere in concorso, dovranno ispirarsi al tema della “rapidità”, concetto che trae ispirazione da “Lezioni Americane” di Italo Calvino. L’opera vincitrice, verrà pubblicata fra le opere di Subway 2010, mentre i dieci racconti finalisti, verrano pubblicati il prossimo autunno in 5000 copie, in un’antologia, curata dall’università Iulm. Pe partecipare a "Subway-Letteratura" e al "Premio Speciale Università Iulm" - under19, tutte le opere in gara, sia in copia cartacea che digitale, accompagnate da una autopresentazione (max 2.000 battute spazi inclusi), vanno spedite in busta chiusa, specificando esternamente l’anno di nascita e la sezione del bando in cui si partecipa (racconti, poesie o under 19), entro e non oltre il 28 febbraio 2010 (farà fede il timbro postale!) a Subway Edizioni, piazza Cadorna, 10 - 20123 Milano.

Arriva invece alla sua 3° edizione, il “concorso nel concorso”, promosso da Subway, in collaborazione con TrattoPen (altro partner storico della manifestazione), dal titolo “Copertine Al Tratto”, volto anch’esso alla scoperta di nuovi talenti, guardando stavolta nel campo dell’illustrazione editoriale. I partecipanti, devono avere meno di 35 anni di età, e devono realizzare due illustrazioni, spedendole entro il 15 febbraio, ispirandosi ad uno dei racconti, pubblicati nelle precedenti edizioni del concorso Subway, e successivamente i vincitori, firmeranno una ciascuno, le proprie illustrazioni, che saranno pubblicate sulle copertine dei libretti Subway 2010. La giuria di Copertine al Tratto 2010, è presieduta dal disegnatore satirico Alfredo Chiappori, e quest’anno vede l’ingresso del premio “Andersen 2009” per l’illustrazione Alessandro Sanna.

I disegni in gara, stampati a colori su formato A4 e in formato JPG a 300 dpi di risoluzione (salvati su cd-rom), accompagnati da una autopresentazione (max 2.000 battute spazi inclusi), andranno spedite in busta chiusa, specificando esternamente l’anno di nascita e la dicitura “Copertine al Tratto”, entro e non oltre il 15 febbraio 2010 (farà fede il timbro postale) a Subway Edizioni, piazza Cadorna, 10 - 20123 Milano. L’autore dovrà indicare, oltre ai propri dati anagrafici, anche il titolo e l’autore del racconto di riferimento. Bandi e informazioni, sono scaricabili dai siti www.iulm.it, www.subway-letteratura.org, www.fila.it e www.subwayedizioni.com.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI