ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Aspiranti scrittori fatevi avanti: in tv c'è "Masterpiece"

C'è tempo fino al 23 agosto per partecipare a "Masterpiece", il concorso televisivo letterario prossimamente su Raitre che ospiterà duelli tra spiranti scirttori esordienti

Balarm
La redazione
  • 13 agosto 2013

RaiTre in collaborazione con Fremantlemedia sta per realizzare la prima edizione di un programma televisivo letterario dal titolo: "Masterpiece". Centro del programma sarà la sfida tra aspiranti scrittori che non hanno mai pubblicato una propria opera letteraria. La scadenza per inviare la vostra iscrizione è il 23 agosto 2013.
Per candidarvi, bisogna completare la scheda contenuta sul sito "Masterpiece" rispondendo a un serie di domande (obbligatorie), inviando il testo del romanzo e il vostro curriculum (entrambi in formato .pdf), due foto che vi ritraggono in primo piano e figura intera, il video di presentazione dell’opera (opzionale).
I candidati che saranno ammessi al programma riceveranno una comunicazione via e-mail. La mancanza di tale comunicazione entro il 30 settembre 2013 va intesa come non ammissione al programma stesso. Il vincitore di "Masterpiece" pubblicherà il proprio romanzo inedito, inviato all’inizio delle selezioni, con la casa editrice Bompiani.
Il programma in otto puntate prevede una giuria composta di giornalisti e scrittori che in una fase di provini sceglieranno i futuri concorrenti in base a un testo scritto da loro come un racconto, una poesia, un pezzo giornalistico, un saggio, una recensione o un romanzo. In questa fase, stando alle prime voci, il sistema di scelta sarà fatto "al buio" e si baserà solo sulle "emozioni" che i racconti susciteranno nella giuria alla quale spetterà il compito di formare le squadre di concorrenti che parteciperanno al programma.
Tra i possibili giudici si fanno anche i nomi di Dacia Maraini e Andrea De Carlo, Gianrico Carofiglio e Antonio Scurati, ma tra gli altri non si esclude il coinvolgimento di Daria Bignardi, lo scrittore e giornalista inglese Tim Parks, Giancarlo de Cataldo, Walter Siti e Alessandro Baricco.
Nel corso delle otto puntate, i concorrenti in gara dovranno superare una serie di prove che per una volta non saranno né di canto né di cucina, bensì di scrittura creativa e duelli letterari. Ogni settimana poi ospiti esterni 'duetteranno' con i concorrenti per superare le prove e raggiungere la finale.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI