ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

"Cinema & Sud", il concorso di foto e pittura

Balarm
La redazione
  • 11 novembre 2010

Dare completa espressione alla propria “meridionalità” è il principale obiettivo del concorso “Cinema & Sud” indetto dalla Scuola Di Cinema del Sud (via Delle Magnolie 39) di Palermo a cui si potranno inviare le proprie adesioni entro il prossimo lunedì 13 gennaio. All’interno di due distinte categorie, Pittura e Fotografia, i candidati-artisti (nati o residenti in Sicilia) potranno liberare l’espressione della loro idea di Sud attraverso cui offrire un punto di vista artistico nato dal prezioso legame tra il cinema e la realtà siciliana filtrati dalle immagini in un appassionante viaggio nell'immaginario collettivo di cui si compone il meridione nelle sue diverse sfaccettature sentimentali e sociali.

Al concorso si potrà partecipare iscrivendosi ad una o ad entrambe le categorie inviando curriculum artistico e il materiale che andrà vagliato nelle selezioni tramite il versamento di una quota d'iscrizione di 30 euro. Il materiale che si potrà inviare per la categoria pittura potrà essere costituito da pittura pura, collage, decollage, combine-paintings, combustione, dripping, su qualunque tipo di supporto: tela, tavola, plexyglass, metallo e così via di dimensioni massime 120cm x 100 cm. Per la fotografia, potranno essere inviate opere di matrice fotografica/digitale quali fotografia, fotoelaborazioni, realizzazioni digitali di dimensioni massime cm120 cm x 100 cm. In totale, le candidature ammesse saranno pari a 30, 15 ad ogni sezione, di cui due vincitori per ciascuna categoria. Questi ultimi avranno diritto a un primo premio in denaro del valore di 300 euro cadauno, una minipersonale di 5 opere per categoria per una settimana all’interno dello spazio espositivo di Palazzo Fatta con presentazione e inaugurazione dell'evento il giorno della premiazione, e 2 pagine di pubblicazione con altre 3 foto con le opere dell'artista per ciascuna.

Per i 28 finalisti , invece, dal secondo posto avranno diritto ad una esposizione dell'opera per 5 giorni all'interno della Scuola di Cinema del Sud con inaugurazione e presentazione dell'evento a turno per categoria a seconda dello spazio in data da destinarsi (entro la fine di marzo); alla pubblicazione di una intera pagina dell'opera sul catalogo creato per l'evento, ad un attestato ricordo dell'evento personalizzato. Per qualsiasi altra informazione riguardante il concorso è possibile chiamare alla sede della Scuola al numero 091.693203 o 329. 4210252.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI