ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

"Disegna per Ferdinando Scianna": il concorso

Il concorso, aperto a 140 artisti siciliani e non, vuole raccontare la magia della Sicilia attraverso le opere del fotografo: è possibile iscriversi fino al 21 aprile

Balarm
La redazione
  • 16 aprile 2011

Un concorso per raccontare la magia dei luoghi della Sicilia attraverso l’opera di un grande fotografo: stiamo parlando del concorso "Disegna per Ferdinando Scianna", aperto a 140 artisti siciliani e non, proposto dall’associazione Accento Acuto di Palermo. Obiettivo del progetto è quello di dare la possibilità ad artisti di accostarsi all'opera di Scianna e soprattutto di partecipare alla creazione di uno spettacolare colpo d’occhio sia per la cittadinanza che per gli stranieri in visita in città. «Un imponente allestimento che dal 18 maggio si snoderà su una delle strade più antiche e storiche della città, lungo tutto corso Vittorio Emanuele - spiega Alfonso Catasino, vice presidente di Accento Acuto -. I 140 teli arrederanno l’asse che corre da Porta Nuova a Porta Felice, uno tra i più affascinati tratti della nostra città che si anima di arte».

Il bando è aperto a 140 artisti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altra qualificazione; ogni artista potrà partecipare con uno o più disegni raffiguranti porzioni di fotografie di Ferdinando Scianna. Le opere saranno realizzate in piena libertà stilistica, utilizzando esclusivamente colori idrorepellenti e compatibili con il supporto in telo banner (125x175 cm) fornito gratuitamente a tutti gli artisti partecipanti dai soggetti promotori. Tutti gli artisti possono iscriversi, entro le ore 19 di giovedì 21 aprile, compilando direttamente il modulo di iscrizione presso la segreteria dell'associazione culturale Accento Acuto (via Nicolò Garzilli 26), dalle 9.30 alle 13 e dalle 16 alle 19. L’iscrizione al concorso prevede la dichiarazione sostitutiva di notorietà con allegata copia di un documento di identità in corso di validità e una breve nota biografica. Il costo di partecipazione è di 250 euro. Contestualmente all'iscrizione a ciascun artista verranno assegnate le fotografie e il telo su cui riprodurre il disegno.

Adv
Le modalità di esecuzione interesseranno due gruppi di lavoro caratterizzati da ordine cronologico di iscrizione di 70 artisti ciascuno. I primi 70 iscritti dunque riceveranno il banner per poterne dipingere un solo lato e dovranno consegnare il lavoro ultimato entro venerdì 29 aprile. Una volta rientrati, i banner (dipinti solo da un lato) saranno ridistribuiti ai restanti 70 artisti affinché si completi il lato mancante, secondo atto che sarà chiuso il 6 maggio. Inoltre verranno accettate le opere di 5 cinque artisti di riserva, che pagheranno la quota d'iscrizione solo qualora le loro opere venissero effettivamente esposte. Una giuria sceglierà 3 lavori tra le 140 proposte a cui verrà assegnato in premio in denaro: al primo classificato andranno 3.000 euro; al secondo 2.000 euro; e al terzo 1.000 euro. Per ulteriori informazioni potete visitare il sito www.disegnaperferdiandoscianna.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI