ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Ecco il bando per il Premio Scenario Infanzia

Agli artisti e alle compagnie teatrali che vinceranno sarà assegnato un premio di 8 mila euro come incentivo alla produzione dello spettacolo compiuto

Balarm
La redazione
  • 7 aprile 2010

L’associazione Scenario nasce nel 1987, con lo scopo di promuovere e valorizzare la cultura teatrale; con lo stesso obiettivo è stato creato il premio Scenario Infanzia, che rappresenta soprattutto uno stimolo e un incentivo per i giovani, affinché si sviluppi la possibilità di espressione e la creatività legata alla drammaturgia di oggi. In questi giorni è stato diffuso il bando 2010, a cui è possibile aderire entro e non oltre venerdì 30 aprile.

Gli artisti e le compagnie teatrali avranno la possibilità di proporre i propri progetti. Il concorso è rivolto ai giovani di età inferiore ai 35 anni, che non appartengono a strutture socie di Scenario, né a formazioni riconosciute o sovvenzionate. Si potranno inviare i lavori, inediti e orginali, compilando prima, in forma digitale, le tre schede/questionario che si possono trovare sul sito dell'associazione (www.associazionescenario.it), stamparle dopo la compilazione online (la prima scheda di iscrizione va firmata in calce dal referente) e inviare le schede per posta, unitamente a eventuali materiali relativi al progetto, e unitamente alla ricevuta di pagamento. Per partecipare bisognerà infatti versare una quota di iscrizione del costo di 50 euro. Saranno selezionati i progetti destinati alla scena, privilegiando sperimentazione e originalità di temi e linguaggi, in sintonia col referente bambino o ragazzo.
Adv
I partecipanti, vagliati dalle commissioni zonali nella fase istruttoria, esporranno frammenti o parti del loro progetto, in un tempo massimo di 20 minuti, nella tappa di selezione unica che si svolgerà in forma pubblica a Cascina, in cui un osservatorio critico selezionerà i progetti destinati alla finale. Coloro supereranno questa selezione potranno prendere parte alla finale del Premio che si svolgerà a Parma, dove una giuria assegnerà un premio di 8 mila euro, al miglior progetto, come incentivo alla produzione dello spettacolo compiuto. "Scenario Infanzia" è l'occasione per le nuove generazioni di coltivare le proprie passioni in un terreno teatrale che sia fertile e adatto a ricevere le nuove proposte. L'iniziativa mira ad individuare gli artisti esordienti e le giovani compagnie teatrali più interessanti nel panorama del teatro contemporaneo. Per ulteriori informazioni è possibile inviare una email all'indirizzo segreteria@associazionescenario.it , o chiamare il numero 392.9433363.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI