ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

"Faccia(ta) di Sicilia": scatta e racconta l'identità siciliana

L'associazione "Neu Spazio al Lavoro" propone un bando di concorso rivolto a fotografi sul tema dell'identità siciliana. È possibile iscriversi entro il 30 gennaio 2016

Balarm
La redazione
  • 17 settembre 2015

Un concorso fotografico per raccontare l'identità siciliana, mettendo in luce la storia della regione, evidenziando le architetture riferibili ai diversi periodi di dominazione e proponendo i ritratti di Siciliani contemporanei, i cui tratti somatici ci rimandano alle relative epoche storiche: è "Faccia(ta) di Sicilia", cui è possibile partecipare entro il 30 gennaio 2016.

Lanciato dall'associazione "Neu [nòi] Spazio al Lavoro", il concorso (visualizza qui il bando) è rivolto a fotografi di qualunque età e nazionalità, siano essi amatori, dilettanti o professionisti che vogliano promuovere, attraverso un racconto per immagini, la mixité della Sicilia, delle sue genti e delle sue opere d'architettura, testimonianze di secoli di scambi, di mistioni, di incontri e scontri di popoli, saperi, identità.

Per partecipare al concorso occorre compilare l'apposito form sul sito web del concorso e inviare sei fotografie, complete di scheda contenente un titolo per ogni foto, indicazione del luogo geografico, la valle di riferimento, il periodo storico, l’architettura, i dati tecnici relativi agli scatti e all’apparecchio fotografico utilizzato e (a scelta) il nome della persona ritratta.

Il tutto andrà completato da una breve descrizione (max 2000 battute) del proprio lavoro, un breve profilo biografico del fotografo (max 1000 battute) e copia della ricevuta di versamento della quota di iscrizione, che ammonta a 15 euro.

Le opere vincitrici verranno stampate ed esposte all’interno di una mostra itinerante in Sicilia e pubblicate nel catalogo della mostra stessa. Inoltre, la giuria assegnerà al dittico più meritevole un premio di 400 euro.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI