ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

"Italia Wave Band": al via il bando per il 2011

Ripartono le selezioni del tanto atteso e conosciuto festival di musica emergente italiano con qualche novità in più e tantissimi premi in palio

  • 27 novembre 2010

È un dato ormai ufficiale: ripartono le selezioni del tanto atteso concorso nazionale Italia Wave Band 2011, l’ormai noto festival di musica emergente che ogni anno (il primo nel lontano 1987 quando ancora era chiamato "Arezzo Wave") dà la possibilità a tantissime band di esibirsi e di far valutare il proprio lavoro da un team di esperti in materia. Il bando, come sempre, è aperto a tutte la band appartenenti ai più disparati generi musicali, dal rock al jazz, dal metal al punk giungendo fino alla musica popolare e gli interessati potranno iscriversi entro e non oltre mercoledì 15 gennaio.

Ma andiamo alle novità di questa nuova edizione: tramite il sito www.italiawave.com, dopo aver letto con attenzione il regolamento e dopo aver compilato il solito form, sarà possibile iscriversi direttamente “on line” caricando due brani originali (formato mp3 dalle dimensioni di massimo 8Mb ciascuno), un file contenente la biografia del progetto, una foto del gruppo/artista (dimensione massima di 500 kb), un file contenente la scheda tecnica e uno contenente i testi delle canzoni (con annessa traduzione in caso di testi in lingua straniera o dialettale). Chi lo preferisce può invece portare lo stesso materiale ad un punto di raccolta “Antenne” della fawi della regione di residenza. A questo proposito ricordiamo che gli artisti provenienti da Palermo possono recarsi presso I Candelai (via Candelai 65), al Nuovo Montevergini (via Montevergini 20) e al Mikalsa (via Torremuzza 77).

Adv
Sempre tramite il sito è possibile leggere tutti gli altri punti raccolta. Il regolamento in linea generale è sempre lo stesso quindi non possono partecipare quelle band che non abbiano almeno metà dei componenti italiani, che abbiano firmato contratti discografici con etichette discografiche e che abbiano vinto una passata edizione del festival. Poi, tra tutti i partecipanti le Giurie Regionali selezioneranno tramite l'ascolto dei brani inviati i gruppi che parteciperanno alle serate regionali di selezione live e successivamente alle finali che si svolgeranno in ogni regione nel periodo compreso tra il 1 febbraio ed il 10 aprile 2011. Le performance live avranno una durata compresa tra un minimo di 15 e un massimo di 20 minuti. Tutti i partecipanti, inoltre, concorreranno all'assegnazione di diversi premi: in collaborazione con Ufip, una serie di piatti per batteria e in collaborazione con Eko, invece, diversi strumenti.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI