ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

"Premio Ardini": si apre la gara per i giovani talenti

Tre le sezioni di gara, una dedicata agli artisti dai 12 ai 19 anni, le altre aperte a gruppi, solisti e cantanti con un limite di età massimo di 30 anni

Balarm
La redazione
  • 24 settembre 2012

È dentro le scuole che si riconoscono già i talenti, quelli che tra i banchi sono noti per le imitazioni esilaranti dei cantanti, i motivetti intonati a ricreazione, le distrazioni che derivano da una mente sempre rivolta agli spartiti. Si rivolge, infatti, anche ai dirigenti scolastici delle scuole secondarie di secondo grado, il Premio “Pippo Ardini”, destinato ad individuare quegli studenti, tra i 12 ed i 19 anni, che si distinguono per una passione: è possibile candidarsi entro mercoledì 31 ottobre al premio che ha l’obiettivo di allargare gli orizzonti didattici di educatori, insegnanti, operatori sociali e formatori al fine di trasmettere ai giovani il valore della cultura musicale. Il premio, istituito da Rosanna, Liuscja e Olga Ardini, in collaborazione con il liceo scientifico statale Galileo Galilei di Palermo, vuole contribuire allo sviluppo e alla promozione di giovanissimi musicisti emergenti.

Il Premio si articola in tre momenti: le preselezioni, attivate qualora le richieste di partecipazione dovessero superare il numero di 20; le selezioni, se in numero superiore a 6/8, con una prova di selezione dal vivo; infine il concerto conclusivo di domenica 9 dicembre alle ore 18, presso l’aula magna Vincenzo Santangelo del liceo scientifico statale Galileo Galilei via Danimarca 54.

Sono tre le sezioni per i partecipanti: una destinata esclusivamente a solisti strumentisti e cantanti solisti presentati da scuole pubbliche siciliane di appartenenza e di età compresa tra i 12 ed i 19 anni (è esclusa da questa sezione la partecipazione di “gruppi”); mentre le altre due sono destinate a gruppi, solisti strumentisti e cantanti (a quest'ultima categoria è destinata interamente la terza sezione ), con un limite di età massimo di 30 anni, indipendenti o legati a Scuole di Musica o Istituti di Formazione Musicale privati operanti sul territorio e che possano dimostrare la loro formazione artistica con curriculum completo di foto.

La giuria "popolare" è composta da quattro membri, di differente età, scelti tra il pubblico presente, per il riconoscimento del favore popolare per il Primo Premio Assoluto, ed è presieduta dal Dirigente Scolastico del Liceo Scientifico Statale Galileo Galilei Rosa Maria Rizzo. La Giuria tecnica è invece composta da esperti del settore: il vibrafonista catanese Alberto Asero, il maestro Marco Betta, le cantanti Flora Faja e Alejandra Bertolino Garcia, il maestro Piero Terranova, il maestro Lelio Giannetto, il critico musicale de La Repubblica Gigi Razete, il critico musicale della rivista Musica Jazz Vincenzo Fugaldi, il Direttore Artistico del Castelbuono Jazz Festival Angelo Butera. Presiede la Giuria Tecnica il contrabbassista di fama internazionale Giorgio Rosciglione.

Al vincitore assoluto spetta un'esibizione all’interno del palinsesto dell’attività concertistica organizzata dal Comune di Palermo nel 2013, un'esibizione di circa 20 minuti in qualità di ospite sul palco grande del Vittoria Jazz Festival edizione 2013 ed ovviamente una targa di premiazione. Il premio della prima sezione è un'esibizione all'interno della stagione concertistica 2013 di Curva minore; al vincitore della seconda sezione spetta un'esibizione in qualità di ospite al Castelbuono Jazz Festival; mentre chi trionfa nella terza sezione si aggiudica luna borsa di studio di 4 lezioni di canto con Alejandra Bertolino Garcia da usufruire presso la scuola Internazionale di Musica PalermoJazz. Tutti i moduli di iscrizione e le ulteriori informazioni sul regolamento si possono avere scrivendo a olga.ardini@libero.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI