BANDI E LAVORO

HomeBandi e lavoro

Premio teatrale Luigi Pirandello, le selezioni

Tutti gli autori interessati a partecipare, devono inviare le proprie opere entro il 3 settembre, in nove copie, presso la Presidenza della Fondazione Banco di Sicilia

Balarm
La redazione
  • 11 giugno 2008

E’ rinato dopo 10 lunghi anni di silenzio grazie alla Fondazione Banco di Sicilia. Si tratta del Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello che mira a stimolare una qualificata e moderna produzione teatrale italiana oltre che a rendere omaggio ad uno dei più importanti personaggi della nostra cultura. Tutti gli autori interessati a partecipare all’edizione 2008 del Premio, devono inviare le proprie opere entro il 3 settembre, in nove copie, alla Segreteria del Premio Pirandello, presso la Presidenza della Fondazione Banco di Sicilia, via Libertà 52 - 90143 Palermo. A valutare le opere in concorso sarà la giuria, presieduta da Gianni Puglisi, e composta da Giorgio Albertazzi, Andrea Camilleri, Claudio Magris, Paolo Mauri, Moni Ovadia, Maurizio Scaparro ed Elisabetta Sgarbi.

Il “Premio Nazionale di Teatro Luigi Pirandello”, dell’importo di 12 mila euro, è aperto a tutti gli scrittori di lingua italiana per opere di teatro originali, anche edite, ma che non siano state rappresentate né trasmesse dalla radio o dalla televisione, né premiate in altri concorsi e che possano costituire uno spettacolo di normale durata. Istituiti anche due premi di saggistica per studi dedicati al teatro: uno per un’opera di carattere storico-critico, l’altro destinato ad un lavoro di carattere eminentemente filologico (edizioni critiche, commenti a testi, pubblicazione di epistolari o di documenti inediti). La scelta delle opere verrà effettuata dalla giuria, che prenderà in considerazione pubblicazioni edite nel biennio che precede l’anno in cui si svolge l’edizione del Premio. I vincitori riceveranno un premio di 7.500 euro ciascuno.

E’ previsto, inoltre, il Premio Internazionale Luigi Pirandello che verrà assegnato ad una personalità del teatro - sia autore, regista, scenografo, attore o organizzatore - in riconoscimento dei meriti acquisiti, nel corso della sua attività. Il vincitore riceverà 15 mila euro. Tutte le informazioni sono reperibili sul sito internet www.fondazionebancodisicilia.it.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI