ARTE E CULTURA
"Scriver-e-giovani": il concorso per la nuova letteratura
Parte la prima edizione del premio letterario "Scrittori-e-giovani", volto a rinnovare la letteratura per ragazzi. Per partecipare c'è tempo fino al 31 maggio
Il premio letterario nazionale "Scriver-e-giovani", alla sua prima edizione, mira a rinnovare la letteratura per i ragazzi. A questo scopo si rivolge proprio ai giovani dando loro la possibilità di esprimersi e di dare vita a nuove opere. Per partecipare c'è tempo fino al 31 maggio.
Per partecipare al concorso occorre presentare dei componimenti a tema libero, che si divideranno in due categorie di partecipazione: giovani sotto i 22 anni - poesie e racconti - e adulti - racconti e romanzi per ragazzi e favole e racconti per bambini - naturalmente sopra i 18 anni.
Tutti i ragazzi di cui sarà scelto il componimento, in prosa o poesia, saranno premiati con l’inserimento del loro testo all’interno della prevista pubblicazione finale. Gli elaborati non dovranno superare le 4 cartelle per un totale di circa 9.000 caratteri per i racconti e di 60 versi per le poesie e andranno inviati solo ed esclusivamente in formato digitale (in estensione .doc) con inseriti i dati dell’autore e un indirizzo mail di riferimento, pena esclusione dal premio.
Tra i racconti della categoria adulti verrà selezionato un primo classificato, a cui verrà riservata come premio la possibilità di pubblicare un’opera personale inedita. Gli elaborati non dovranno superare le 180 cartelle (equivalente di circa 2.000 caratteri a pagina) e andranno inviati solo ed esclusivamente in formato digitale (in estensione .doc) con inseriti i dati dell’autore e un indirizzo mail di riferimento, pena esclusione dal premio.
Gli elaborati andranno inviati solo ed esclusivamente in formato digitale (in estensione doc.) con inseriti i dati dell’autore indicando un indirizzo mail di riferimento pena esclusione dal premio. Possono partecipare autori sia italiani che stranieri di qualsiasi età. La partecipazione comporta un contributo di 10 euro per ogni elaborato presentato.
La premiazione avverrà a giugno a La Spezia; i nomi degli autori delle opere che faranno parte della pubblicazione verranno pubblicati sul sito della casa editrice entro il 15 giugno 2014 e i vincitori verranno anche avvisati via mail. La proclamazione del primo classificato avverrà durante la premiazione. Per ogni informazione e per scaricare la domanda di partecipazione consultare il sito www.liberiter.it.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
41.454 di Francesca Garofalo -
ITINERARI E LUOGHI
Non te l'aspetti (sicuro): c'è una siciliana tra le città italiane in cui ci si diverte di più
40.737 di Redazione -
MISTERI E LEGGENDE
L'hanno fatto i romani e c'entrano gli elefanti: la leggenda del Ponte sullo Stretto
34.617 di Aurelio Sanguinetti -
DIARI DI VIAGGIO
Non sei ai tropici ma in Sicilia: l'acquapark (naturale) tra rocce e piante fluviali
27.678 di Santo Forlì










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




