ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

Subway-Letteratura 2011: ecco i nuovi bandi

Sono aperti i nuovi bandi di concorso Subway-Letteratura, Premio Speciale Università IULM Under19 e Copertine al Tratto, per giovani emergenti

  • 1 dicembre 2010

Anche nel 2011 torna Subway-Letteratura: la manifestazione letteraria, ideata e curata da Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, promuove le creatività e premia il talento di scrittori, poeti e illustratori esordienti pubblicando e distribuendo gratuitamente le loro opere in tutta Italia. Sono aperti i nuovi bandi di concorso Subway-Letteratura, Premio Speciale Università IULM Under19 e Copertine al Tratto: racconti, poesie e copertine dovranno essere inviati entro e non oltre il 28 febbraio 2011 (farà fede il timbro postale) a: Subway Edizioni, Piazza Cadorna, 10 - 20123 Milano (Tel. 02 8054324). Tutte le modalità di partecipazione sono indicate nei bandi, scaricabili gratuitamente dal sito www.subway-letteratura.org.

Per partecipare a "Subway-Letteratura 2011", gli autori dovranno essere esordienti e under 35. Tra maggio e novembre 2011 i libretti contenenti le opere vincitrici potranno essere prelevati gratuitamente da uno dei 160 Juke-Box Letterari che verranno installati nelle città di Bologna, Milano, Napoli, Palermo, Roma, Treviso e Venezia. La giuria nazionale di Subway è composta da Davide Franzini e Oliviero Ponte di Pino, curatori della manifestazione, e da Erica Berla, Caterina Bonvicini, Massimo Cacciapuoti, Alessandra Casella, Paola Castiglioni, Andrea Crozzoli, Pepa Cerutti, Roberto Deidier, Luca Doninelli, Davide Federici, Francesco Lucioli, Raul Montanari, Enrico Palandri, Flavia Piccinni, Andrea G. Pinketts, Alberto Samonà, Eugenio Stanziale, Pietro Treccagnoli, Francesco Paolo Ursi, Alessandro Zaccuri.
Adv
Come nelle edizioni precedenti, inoltre, su impulso della Fondazione Banco di Sicilia, anche nel 2011, per il quinto anno ecco il "Premio Speciale Città di Palermo", dedicato alla creatività letteraria dei giovani siciliani, all’etica del suo territorio e alle particolarità culturali e dei costumi. A fianco dei 13 libretti vincitori di Subway ci sarà infatti, anche quest’anno, un libretto tutto siciliano. Il premio sarà selezionato fra tutti i racconti scritti da autori siciliani, da un’apposita giuria composta dal poeta e critico letterario Roberto Deidier, dal giornalista e scrittore Alberto Samonà e dal docente Francesco Paolo Ursi, direttore dell’Associazione Teatro-Scuola di Palermo.

Per gli scrittori under 19 ecco il "Premio Speciale Università IULM Under 19", ideato e promosso dall’Università IULM - partner nazionale della Manifestazione - giunto alla VII edizione. Quest’anno i racconti dovranno essere liberamente ispirati al tema “molteplicità”, che trae ispirazione da Lezioni americane di Italo Calvino. L’opera vincitrice - selezionata da una Giuria di docenti IULM - verrà pubblicata come 11° titolo di Subway-Letteratura 2011, mentre i 10 racconti finalisti faranno parte di un’Antologia a cura dell’Università IULM.

Per i giovani illustratori (under 35) ecco "Copertine al Tratto", promosso da trattoPEN – altro storico partner della Manifestazione – giunto alla quarta edizione, è il concorso per la realizzazione delle copertine dei libretti Subway-Letteratura pubblicati nel 2011. Grazie alla partnership tra Copertine al Tratto e l’Associazione Illustratori Italiani, quest’anno i vincitori di Copertine al Tratto potranno diventare soci dell’Associazione Illustratori Italiani, accedendo così ai suoi servizi, e avranno inoltre l’opportunità di concorrere gratuitamente alle selezioni per l’Annual 2012 dell’Associazione Illustratori Italiani. Per partecipare, i concorrenti dovranno realizzare due illustrazioni ispirate ad uno dei racconti già pubblicati nelle precedenti edizioni di Subway-Letteratura, tutti scaricabili dal sito www.subway-letteratura.org. Successivamente, coloro che verranno selezionati firmeranno, una ciascuno, le copertine dei 19 libretti Subway-Letteratura 2011.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI