ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

"Invisible children", a Palermo i casting per un film di denuncia sociale: si cercano attori

Il film di forte denuncia sociale è un'occasione per raccontare il fenomeno del traffico internazionale di organi che vede fra le vittime soprattutto i bambini non registrati

Balarm
La redazione
  • 5 febbraio 2020

Il regista Luca Fortino (foto guidasicilia.it)

Parte da Palermo ma è di respiro internazionale il nuovo progetto cinematografico del regista e sceneggiatore Luca Fortino.

Il suo prossimo film dal titolo "Invisible children" è un'opera di forte denuncia sociale che ha l'obiettivo di sollecitare la coscienza collettiva, i media e le autorità sul tema del traffico internazionale di organi. Un tema al quale Fortino lavora da anni che verrà girato proprio nella città di Palermo.

Sempre nel capoluogo siciliano si svolgono i provini che andranno a costituire il cast di attori, tra adulti e bambini. I casting si svolgono mercoledì 12 febbraio, dalle 14 alle 18, a Palazzo Cefalà, in via Alloro 99 a Palermo. Non occorre inviare nè foto nè eventuale curriculum, ma ci si può presentare direttamente ai casting.

«La sceneggiatura vede fra gli interpreti adulti e bambini africani - spiega il regista - migranti che affrontano il difficile viaggio della speranza per raggiungere le coste italiane. Un viaggio il cui prezzo da pagare spesso è più oneroso di quanto sia possibile immaginare.
Adv
Ed è proprio per questo motivo che si è pensato di cercare fra cittadini africani e di tutti paesi colpiti dalla guerra (Europa dell’est compresa) i personaggi più adatti a far rivivere le sensazioni, talvolta gli orrori denunciati dalla sceneggiatura. Sollecitando al contempo le associazioni di settore, i centri di accoglienza ed i migranti stessi a collaborare a questo progetto che promuove i diritti dei bambini».

«È grazie alla collaborazione della Consulta delle Culture di Palermo e alla sensibilità del suo presidente, Ouattara Ibrahima Kobena - prosegue Luca Fortino - che in tempi strettissimi si è potuta definire una prima data per le selezioni. Cerchiamo in particolare una bambina africana dai 7 ai 10 anni, un uomo magro africano dai 50 anni in su, come anche figurazioni e comparse dai 20 ai 50 anni di qualunque paese dell’Africa. Non c’è nessuna necessità di conoscere bene la lingua italiana né di esperienze pregresse».

Il progetto, attualmente in fase di sviluppo, punta a una distribuzione internazionale raccontando di un business che ha ormai superato anche quello della droga, un orrore che vede fra le vittime soprattutto i bambini non registrati, pertanto invisibili agli occhi delle autorità, che scompaiono finendo nel dimenticatoio.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI