CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

Isabella Ragonese racconta Rosa Balistreri e debutta come regista: l'anteprima a Palermo

Il film, girato tra Palermo e Licata, racconta la cantastorie attraverso le parole di un gruppo di donne siciliane che hanno avuto le stesse esperienze di vita di Rosa

Balarm
La redazione
  • 13 febbraio 2023

Per visualizzare questo video, dai il tuo consenso all'uso dei cookie dei provider video.
Dopo il successo riscosso con la miniserie dedicata a Letizia Battaglia, di cui è stata applaudita protagonista, Isabella Ragonese torna con un documentario dedicato a un'altra grandissima eroina siciliana, Rosa Balistreri, celebre cantastorie.

"Rosa. Il canto delle sirene", in streaming su NOWtv, segna il debutto dell'attrice palermitana come regista. Prodotto da Quoiat Films per Sky, racconta Rosa Balistreri attraverso le parole e le vite di un gruppo di donne siciliane le cui esperienze di vita risuonano con quelle della stessa Rosa. Il film è interamente girato tra Palermo e Licata, le due città della cantante.

«Una donna che da un piccolo paese della Sicilia, da sola, con la forza della sua voce e di una chitarra ha conquistato il suo posto nel mondo. Sono andata a cercare le tante Rosa di oggi, che meglio possono ricordarla - racconta l'attrice e regista -. Parti delle vite di queste donne coincidono con quelle della grande cantastorie. Così pure la forza e la chiarezza con cui raccontano ed esprimono il loro passato».

Un omaggio che non è informazione, piuttosto un ricercare l'anima folk dell'artista nelle donne e nei luoghi di Palermo. «Un artista non muore mai ma la sua anima si deposita in quella di tante persone diverse», aggiunge.

Appuntamento speciale a Palermo con il film "Rosa. Il canto delle sirene", che sarà proiettato mercoledì 15 febbraio al cinema Rouge et Noir, dove in sala sarà presente anche Isabella Ragonese per dialogare con il pubblico.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

I VIDEO PIÙ VISTI