CINEMA E TV

HomeNewsCulturaCinema e Tv

La vita di Letizia Battaglia in tv: la miniserie va in onda nel giorno della Strage di Capaci

Le riprese sono iniziate a settembre. L'attrice palermitana Isabella Ragonese interpreta la fotografa siciliana recentemente scomparsa. Alcune scene girate anche a Roma

Balarm
La redazione
  • 27 aprile 2022

Isabella Ragonese nel ruolo di Letizia Battaglia

Una data simbolica vede andare in onda sulla Rai la miniserie dedicata a Letizia Battaglia e alla sua passione per la fotografia. Viene trasmessa in prima visione su Rai 1 il 22 e il 23 maggio, in occasione del trentennale della Strage di Capaci.

Un omaggio alla fotoreporter palermitana scomparsa il 13 aprile 2022, una perdita che ha colpito la città come uno schiaffo in pieno volto. I suoi scatti degli anni bui della città e non solo quelli, sono parte integrante del tessuto vivo della comunità.

Le riprese della pellicola, girate tra Palermo e Roma, sono iniziate a settembre e a interpretare la fotografa siciliana è l'attrice palermitana Isabella Ragonese.

La miniserie si intitola "Solo per passione - Letizia Battaglia fotografa", ed è prodotta da Bibi Film e diretta dal regista palermitano Roberto Andò.

La trama ripercorre l'impegno sociale e politico di Letizia Battaglia, tra le più grandi fotografe del mondo. Un filo rosso che va dalla lotta alla mafia all'impegno in difesa dei diritti delle donne.

La serie dà anche spazio al racconto dei suoi amori storici.

Oltre alla Ragonese, nel cast ci sono anche Paolo Briguglia nel ruolo di Franco Stagnitta, primo marito della fotografa, una delle figlie è interpretata da Tea Bruno, giovanissima attrice palermitana al suo debutto in tv.

Enrico Inserra invece è Santi Caleca, per anni al suo fianco e Federico Brugnone interpreta Franco Zecchin, un altro compagno di vita e di lavoro della Battaglia.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI