FOTOGRAFIA E VIDEO

HomeCorsi e formazioneFotografia e video

A Palermo studi sul set: il corso (aperto a tutti) per lavorare nel cinema

Con lezioni teoriche e pratiche sul set, la scuola di cinema Piano Focale forma professionisti con il corso di Audio Presa Diretta. Iscrizioni entro il 9 febbraio

Balarm
La redazione
  • 28 gennaio 2026

Momento di lezione alla scuola di Piano Focale

Diventare professionisti nel settore del cinema senza necessariamente doversi spostare dalla Sicilia: questa è la missione della scuola di cinema Piano Focale che, a Palermo, offre la possibilità di formarsi come fonico professionista, grazie al corso di Audio Presa Diretta.

Insegnando a curare il suono in modo professionale, direttamente sul set, il corso prevede un percorso pratico e strutturato grazie a laboratori, esercitazioni e stage sui set di vere produzioni cinematografiche, terminando nella realizzazione di due cortometraggi di fine anno.

Il corso è aperto a tutti, non necessita di esperienze pregresse e dà la possibilità di fare pratica con attrezzature professionali direttamente sul set.

Il corso di Audio Presa Diretta si articola in cinque mesi di lezioni pratiche e teoriche nella sede didattica di Palermo, all'interno di Villa Riso, in viale dell’Olimpo 30/a. Al termine del percorso gli alievi realizzano due cortometraggi, uno nel ruolo di microfonista e l’altro nel ruolo di fonico di presa diretta.

L’allievo opera in sinergia con gli studenti dei corsi di regia, direzione della fotografia, recitazione, produzione e montaggio, oltre al supporto di docenti, professionisti in attivo del settore cinematografico.

Le iscrizioni al corso di Audio Presa Diretta si chiudono lunedì 9 febbraio 2026. Per avere maggiori informazioni sul corso e sulle iscrizioni potete telefonare al 370 1392880 o inviare una mail scrivendo a info@pianofocalescuola.it

Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI