La "Sicilia Bedda" arriva a Sanremo: tutti gli artisti (attesissimi) alla serata delle cover
Il Festival è alle porte e Carlo Conti ha annunciato i duetti per la quarta serata: nell'articolo vi sveliamo tutti i concorrenti che si esibiranno insieme venerdì 27 febbraio
Ditonellapiaga, Tony Pitony, Serena Brancale e Delia Buglisi
Fiorello durante una puntata de "La Pennicanza" insieme a Biggio in realtà ci aveva spoilerato un probabile duetto tra una cantante in gara e il nostro Tony Pitony ed effettivamente li vedremo esibirsi insieme sulle note di "The Lady Is a Tramp".
Ditonellapiaga è un'altra artista volutamente "scomoda" e pungente che porterà in gara il brano "Che fastidio": Tony Pitony sarebbe in linea con questa sua scelta e con il titolo della canzone. Già il cantautore siracusano ha composto la sigla del Fantasanremo, adesso non ci resta che vederlo sul palco per una serata così importante.
Andando alla nostra Delia, si esibirà con Serena Brancale insieme a Gregory Porter in “Besame Mucho”. La leonessa di Sicilia ci ha fatto sognare durante la scorsa edizione di X Factor, con i suoi tributi alla storia dell'Isola e la sua voce graffiante che entra senza chiedere scusa.
Ha iniziato il suo percorso a X Factor con "Sakura" di Rosalia e ha portato sul palco la sua versione siciliana incantando tutti i presenti. Ha proseguito con il medley "Signor Tenente" di Giorgio Faletti e "Brucia la terra" di Nino Rota, continuando con "La canzone dei vecchi amanti” di Franco Battiato e il medley di “L’amour est un oiseau rebelle e “Carmen”. Ha proseguito con “Pink Soldiers” (da Squid Game) + “Bella Ciao”, La notte” rappando sulle note di “Lose Yourself” (Eminem).
Dopo un altro mash up più latino con “La Llorana” e “Barrio”, ci ha deliziato con un'intensa intrepretazione di “Dolcenera” di Fabrizio De André. Il suo inedito "Sicilia bedda" parla da solo e con "I pirati a Palermo" di Ignazio Buttitta e resa celebre da Rosa Balistreri e poi con "Sei bellissima" di Loredana Bertè, si è salvata da un ballottaggio che le stava costando X Factor.
Andando ai siciliani in gara, Levante (Claudia Lagona) originaria di Caltagirone torna sul palco dell'Ariston e per la serata delle cover duetterà con Gaia e canteranno "I maschi", omaggiando Gianna Nannini. Che lei fosse siciliana lo sapevamo un po' tutti, ma oltre lei ci sono anche Dargen D'Amico e Francesco Renga.
Dargen è nato a Milano, da genitori originari di Filicudi: tutte le Eolie hanno fatto il tifo per lui, durante Sanremo 2022 e lui si è affidato alla Santuzza. Parla il siciliano, l’ha imparato dalla mamma. Appena può scappa in Sicilia. Dargen dividerà il palco con Pupo e canteranno la hit di quest'ultimo "Su di noi" accompagnato anche dalla tromba di Fabrizio Bosso.
Andando a Renga, anche lui ha radici sicule: la madre Jolanda era proprio palermitana e secondo un post pubblicato quasi 11 anni fa, il cantante non lascia spazio al dubbio rivelando le sue origini proprio nella descrizione che accompagna la foto della Cattedrale del capoluogo: «Palermo è la città di mia madre, la famiglia Caruso è infatti originaria di qui». Francesco Renga porterà sul palco con Giusy Ferreri "Ragazzo solo, ragazza sola".
Non ci resta che augurare a tutti loro buona fortuna per una serata così importante.
Sarà una serata carica di significato che vedrà il doppio omaggio a Ornella Vanoni scomparsa due mesi fa: il primo è quello di Patty Pravo che intonerà "Ti lascio una canzone", mentre il secondo è quello di Michele Bravi con "Domani è un altro giorno", che canterà insieme a Fiorella Mannoia. Mentre Arisa canterà, accompagnata dal Coro del Teatro Regio di Parma, "Quello che le donne non dicono".
Tributo anche a Mina: Fulminacci ha scelto di portare sul palco "Parole parole" insieme a Francesca Fagnani e Malika Ayane intonerà "Mi sei scoppiato dentro il cuore" con l'attore Claudio Santamaria dedicato alla tigre di Cremona.
Anche Lucio Dalla è stato scelto da due artisti: Tommaso Paradiso, che canterà "L’ultima luna" con gli Stadio, e Tredici Pietro, che ha scelto "Vita" per cantarlo a Sanremo con Galeffi.
Il grande cantautorato italiano è la scelta anche di Chiello, che duetterà con Morgan per intonare "Mi sono innamorato di te" di Luigi Tenco. Nayt, invece, ha chiamato Joan Thiele per cantare "La canzone dell’amore perduto" di Fabrizio De André, Leo Gassmann canterà con Aiello "Era già tutto previsto" di Riccardo Cocciante.
Maria Antonietta & Colombre hanno voluto Brunori Sas per intonare "Il mondo" di Jimmy Fontana, Luchè canterà "Falco a metà" con l'autore Gianluca Grignani, mentre Eddie Brock ha voluto Fabrizio Moro e la sua "Portami via".
Mara Sattei con Mecna per una versione de "L’ultimo bacio" di Carmen Consoli, Enrico Nigiotti ha scelto "En e Xanax" di Samuele Bersani per duettare con Alfa. Lda & Aka 7even proporrà "Andamento lento" con l'autore Tullio De Piscopo, e di Samurai Jay che canterà "Baila morena" di Zucchero accompagnato da Belén Rodríguez e Roy Paci.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




