CINEMA E TV

HomeCulturaCinema e Tv

La Sicilia fa tremare il palco di X Factor 2025: Rob e Delia "volano" verso la finale

A X Factor le abbiamo amate sin da subito, adesso l'ultima sfida. Due concorrenti diversissime, unite però da un’unica radice: la Sicilia, i dettagli sulla scorsa puntata

Balarm
La redazione
  • 28 novembre 2025

Delia Buglisi e Rob Scandurra a X Factor

Nonostante il ballottaggio della scorsa settimana, Delia durante la semifinale a X Factor ha conquistato tutti sia nella prima che nella seconda manche. Sulle note di "I pirati a Palermo" di Ignazio Buttitta e resa celebre da Rosa Balistreri e poi con "Sei bellissima" di Loredana Bertè, ha lasciato il pubblico senza fiato e ha confermato di essere un talento e artista indiscussa, nonostante le critiche delle scorse settimane sulla scelta di intonare medley tra brani urban e in siciliano che le sono costati un ballottaggio che, fortunatamente, non si è riproposto durante la semifinale.

Durante i daily Delia si racconta e si mette a nudo mostrando tutto il suo dolore che riesce ad esprimere cantando: «Per me portare questo brano ha un peso emotivo molto importante. Il testo della canzone è stato scritto da Ignazio Buttitta. È un poeta bagherese e Bagheria è il paese di mio padre. La canzone parla di invasori che hanno rubato tutto, hanno rubato pure il sole.

Ogni volta sono ridonante, ma a me preme far capire cosa faccio, portare un messaggio e cercare di fare capire quanto la mia gente abbia sofferto e quanto questa sofferenza ce la portiamo nelle vene anche oggi».

"I pirati a Palermo" ha un significato allegorico molto forte per la Sicilia: racconta chi ha "derubato" e danneggiato la Sicilia. «Tutto l'oro alle arance han rubato i pirati, le campagne spoglie nella nebbia han lasciato». È un urlo straziante di chi si è sentito depredato e resta "al buio", aspettando che qualcosa cambi davvero.

Ma la Sicilia non smette mai di stupire e la prima finalista, invece, è stata proprio la nostra Rob Scandurra. Con "Decode" dei Paramore non ha bisogno di dimostrare altro: cavalcherà il palco in piazza del Plebiscito a Napoli giovedì 4 dicembre. Il brano ha messo in risalto la sua voce potente e coinvolgente e uno stile che appartiene soltanto a lei.

I giudici non hanno nessun dubbio: Achille Lauro confessa emozionato che «lei è una ragazza che mi colpisce, mi emoziona, mi smuove l’anima ed è preparata», mentre Paola Iezzi la definisce senza esitazioni «un fenomeno». «Io non sto capendo niente!», commenta Rob emozionata quando ottiene il pass, mentre la sua giudice aggiunge: «Mi esplode il cuore di gioia».

Roberta Scandurra, in arte Rob, è una cantautrice nata a Catania nel 2005. Ama sperimentare attraverso i suoi brani autobiografici, ispirandosi al genere del pop-punk. Alle audition si è aggiudicata 4 sì travolgendo tutti con una cover di "Call Me" dei Blondie e durante i Bootcamp ha conquistato l'unanimità con "Drivers License" di Olivia Rodrigo. Ha confermato la sua anima pink a X Factor con “Heads Will Roll” degli Yeah Yeah Yeahs e ha infiammato il palco con l'intramontabile "Ti sento" di Antonella Ruggiero e Matia Bazar, interpretandola magistralmente. Ora non le resta che cavalcare quel palco!
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI