MOBILITÀ

HomeAttualitàMobilità

A Palermo ci tocca aspettare ancora: slitta l'apertura delle fermate Politeama e Porto

Palermo aspetta il completamento di diversi cantieri. Tra questi le attesissime fermate metro che da cronoprogramma verranno inaugurate proprio quest'anno: il punto

Balarm
La redazione
  • 7 gennaio 2026

Fermata Politeama a Palermo (foto di Balarm)

Con l'inizio del 2026, Palermo attende il completamento di diversi cantieri, come vi abbiamo già anticipato in un articolo. Tra questi ci sono le attesissime fermate Porto e Politeama che da cronoprogramma verranno inaugurate proprio quest'anno. Si pensava che sarebbero state aperte a dicembre del 2025, ma questo non si è verificato per ragioni burocratiche.

Con molta probabilità verranno aperte al pubblico tra febbraio e marzo anche se da Ferrovie non ci sono conferme né smentite. Ci viene solo precisato che i lavori stanno procedendo con il giusto ritmo, contrariamente ad alcune notizie e immagini non aggiornate che girano sui social e che fanno preoccupare i cittadini.

Alcuni scatti recenti parlano da sè: la fermata Politeama è praticamente pronta e lo vediamo anche dall'esterno. L'entrata vicino al palchetto della Musica in piazza Castelnuovo è ultimata ed è già possibile vedere la scritta indicativa della fermata.

Le due fermate (come da programmi di Rfi) infatti dovrebbero essere inaugurate insieme o comunque a distanza di pochi giorni l'una dall'altra e sarebbero entrambe pronte, ma mancano ancora tutte le autorizzazioni necessarie per potere attivare la linea e che richiedono necessariamente dei tempi minimi di alcune settimane.

A conferma dell'imminente apertura nell'app di Trenitalia compaiono le due fermate Palermo Porto - Varco Colombo e Palermo Politeama. Non è naturalmente possibile procedere all'acquisto del biglietto. Entrambe le fermate dovevano essere inaugurate a settembre scorso, ma tutto è slittato per un problema di infiltrazioni registrato in zona Porto, causati da altri lavori paralleli che non hanno a che fare con Rfi ma che, inevitabilmente, hanno interferito.

Due tratte importanti per il completamento dell’anello ferroviario (metroferrovia) che prevede otto fermate lungo 6,7 chilometri di tracciato urbano, in buona parte sotterraneo.

Nel frattempo procedono anche nel 2026 i lavori e gli scavi in via Malaspina, per la realizzazione della fermata Turrisi Colonna, opera che fa parte del secondo lotto dell'anello ferroviario, ossia quello che riguarda la tratta Politeama–Notarbartolo.

In questo caso sono previsti tre anni di lavori. Il secondo lotto prevede lo scavo dell’ultimo tratto della linea, lungo circa due chilometri, di cui 800 metri in galleria. Il tracciato si sviluppa sotto le vie Paternostro, Brunetto Latini e Malaspina, collegando così la fermata Politeama all’hub Notarbartolo. Quest’ultima stazione, una volta pronta, permetterà l’interscambio tra l’anello e il passante ferroviario, consentendo quindi di raggiungere l’aeroporto Falcone Borsellino. Il completamento dell’intera opera è previsto per il 2028.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÚ LETTI