Per chi si chiede a che punto è: ecco le foto della nuova fermata Porto a Palermo
Dopo anni di attesa, Palermo cambierà volto con le due nuove fermate: i cantieri avanzano e nell'articolo vi raccontiamo come stanno procedendo i lavori
Dopo anni di attesa, il cuore di Palermo sta finalmente cambiando volto: i lavori continuano e presto la città avrà le fermate di Porto e Politeama. Vi abbiamo fatto vedere qualche scatto di recente, "portandovi" nella fermata che aprirà a pochi passi dal teatro Politeama. Lì è tutto pronto, sono stati installati schermi e ascensore, ma senza il completamento dei lavori nella fermata Porto, non può essere attivata.
Entrambe le fermate dovevano essere inaugurate a settembre scorso, ma tutto è slittato per un problema di infiltrazioni registrato in zona Porto, causati da altri lavori paralleli che non hanno a che fare con Rfi ma che, inevitabilmente, hanno interferito. Dovrebbe essere inaugurata entro fine anno, ma attualmente Rfi non conferma né smentisce, ma afferma che i lavori stanno procedendo con il giusto ritmo, contrariamente ad alcune notizie e scatti non aggiornati che girano sui social e che fanno preoccupare i cittadini.
Secondo gli scatti presi da "Umarell 2.0" su Facebook, sono state installate le linee aeree per l'alimentazione nella "trincea Ucciardone", che sarebbe quel tratto di galleria sotterranea in cui transiterà il treno per collegare la stazione di Giachery a quella di Politeama, nell'ambito del potenziamento dell'anello ferroviario della città.
Il completamento della prima fase dell'anello ferroviario è uno dei progetti più attesi dalla città, anche perché permetterà di arrivare in metro in centro e al porto. Due tratte importanti per il completamento dell’anello ferroviario (metroferrovia) che prevede otto fermate lungo 6,7 chilometri di tracciato urbano, in buona parte sotterraneo.
A ottobre dell'anno scorso (28 ottobre 2024) è stata attivata la fermata Libertà di viale Lazio (via Sicilia), lungo la linea metropolitana che collega la stazione Notarbartolo con Giachery.
Nel frattempo procedono i lavori e gli scavi in via Malaspina, per la realizzazione della fermata Turrisi Colonna, opera che fa parte del secondo lotto dell'anello ferroviario, ossia quello che riguarda la tratta Politeama–Notarbartolo.
In questo caso sono previsti tre anni di lavori. Il secondo lotto prevede lo scavo dell’ultimo tratto della linea, lungo circa due chilometri, di cui 800 metri in galleria. Il tracciato si sviluppa sotto le vie Paternostro, Brunetto Latini e Malaspina, collegando così la fermata Politeama all’hub Notarbartolo.
Quest’ultima stazione, una volta pronta, permetterà l’interscambio tra l’anello e il passante ferroviario, consentendo quindi di raggiungere l’aeroporto Falcone Borsellino. Il completamento dell’intera opera è previsto per il 2028.
Entrambe le fermate dovevano essere inaugurate a settembre scorso, ma tutto è slittato per un problema di infiltrazioni registrato in zona Porto, causati da altri lavori paralleli che non hanno a che fare con Rfi ma che, inevitabilmente, hanno interferito. Dovrebbe essere inaugurata entro fine anno, ma attualmente Rfi non conferma né smentisce, ma afferma che i lavori stanno procedendo con il giusto ritmo, contrariamente ad alcune notizie e scatti non aggiornati che girano sui social e che fanno preoccupare i cittadini.
Secondo gli scatti presi da "Umarell 2.0" su Facebook, sono state installate le linee aeree per l'alimentazione nella "trincea Ucciardone", che sarebbe quel tratto di galleria sotterranea in cui transiterà il treno per collegare la stazione di Giachery a quella di Politeama, nell'ambito del potenziamento dell'anello ferroviario della città.
Il completamento della prima fase dell'anello ferroviario è uno dei progetti più attesi dalla città, anche perché permetterà di arrivare in metro in centro e al porto. Due tratte importanti per il completamento dell’anello ferroviario (metroferrovia) che prevede otto fermate lungo 6,7 chilometri di tracciato urbano, in buona parte sotterraneo.
A ottobre dell'anno scorso (28 ottobre 2024) è stata attivata la fermata Libertà di viale Lazio (via Sicilia), lungo la linea metropolitana che collega la stazione Notarbartolo con Giachery.
Nel frattempo procedono i lavori e gli scavi in via Malaspina, per la realizzazione della fermata Turrisi Colonna, opera che fa parte del secondo lotto dell'anello ferroviario, ossia quello che riguarda la tratta Politeama–Notarbartolo.
In questo caso sono previsti tre anni di lavori. Il secondo lotto prevede lo scavo dell’ultimo tratto della linea, lungo circa due chilometri, di cui 800 metri in galleria. Il tracciato si sviluppa sotto le vie Paternostro, Brunetto Latini e Malaspina, collegando così la fermata Politeama all’hub Notarbartolo.
Quest’ultima stazione, una volta pronta, permetterà l’interscambio tra l’anello e il passante ferroviario, consentendo quindi di raggiungere l’aeroporto Falcone Borsellino. Il completamento dell’intera opera è previsto per il 2028.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
LE FOTO PIÚ VISTE
-
ITINERARI E LUOGHI
Da qui vedi tutta la Sicilia (e ti innamori): le 5 rocche spettacolari che non puoi perderti
10.898 di Redazione -
ITINERARI E LUOGHI
I sette ponti più belli in Sicilia: in giro tra capolavori unici e panorami pazzeschi
7.872 di Redazione










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




