L'Asp di Palermo (dopo 1 anno) ha una guida: ecco chi è il nuovo direttore generale
Alberto Firenze, ormai ex direttore sanitario del Policlinico di Palermo, medico ed esperto in sanità pubblica, ha una lunga carriera accademica e gestionale
Alberto Firenze, nuovo direttore generale dell'Asp di Palermo
L'Asp 6 era senza guida (sebbene le funzioni di manager erano assunte ad interim dal direttore amministrativo Antonio Levita) da gennaio dello scorso anno ossia quando l'ex manager Daniela Faraoni ha lasciato l'incarico per assumere quello di assessore regionale alla Sanità.
Oggi si è concluso l'iter procedurale previsto per il conferimento degli incarichi direttoriali con la designazione in giunta, che ha ricevuto anche il parere favorevole della commissione Affari istituzionali dell'Ars.
Originario di Castelvetrano, Alberto Firenze è stato fino a oggi direttore sanitario del Policlinico, ruolo che ora deve lasciare. Medico specialista in Igiene e medicina preventiva e Risk manager, è stato anche docente di Medicina del Lavoro all'Università di Palermo e presidente del Consiglio d'amministrazione dell'ERSU (Ente Regionale per il diritto allo Studio Universitario) di Palermo per il triennio 2014-2017. Esperto in sanità pubblica, health management ha alle spalle una lunga carriera accademica e gestionale nella sanità siciliana.
«Si tratta di un passaggio importante per uno degli enti più strategici del sistema sanitario siciliano – commenta l'assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo -. L’Asp di Palermo incide in modo diretto sulla qualità della vita di centinaia di migliaia di cittadini. Per questo è fondamentale che venga guidata con competenza, trasparenza e capacità di visione. Sono certo che Firenze saprà interpretare questo incarico con senso delle istituzioni, attenzione al territorio e concretezza operativa. Il mio auspicio – conclude Tamajo – è che si apra una nuova stagione di rafforzamento dei servizi, riduzione delle liste d’attesa e valorizzazione delle professionalità interne, mettendo sempre al centro i bisogni dei cittadini».
«Esprimo il mio compiacimento per il completamento dell’iter burocratico che ha portato alla ratifica, da parte della Giunta regionale, della nomina di Alberto Firenze alla guida dell’Asp di Palermo - dice il deputato regionale di Forza Italia Marco Intravaia -. Finalmente la più importante e grande azienda sanitaria siciliana avrà una guida autorevole e competente. Al neo direttore generale rinnovo i migliori auguri di buon lavoro».
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
CINEMA E TV
Montalbano "vince" agli ascolti ma divide il pubblico: come dice addio a Livia
27.724 di Maria Oliveri










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




