LAVORO

L'Ast torna ad assumere in Sicilia (a tempo indeterminato): requisiti e come candidarsi

Dopo la revoca del primo concorso, l'azienda di trasporto ci riprova e pubblica un nuovo bando. Sedi di lavoro: Palermo, Catania e altre città siciliane. Tutti i dettagli

Balarm
La redazione
  • 2 settembre 2026

La sede dell'Ast di Palermo

Dopo la revoca del primo concorso, l'Ast ora ci riprova. Pubblicato un nuovo bando per la selezione pubblica di 73 operatori di esercizio (ossia autisti) da assumere con contratto a tempo indeterminato (parametro 140, area professionale 3, Ccnl Autoferrotranvieri 27 novembre 2000) e per la formazione di una graduatoria da cui potere attingere per la eventuale assunzione di altre unità secondo le esigenze aziendali. Per tale motivo, la guarduatoria ha validità 3 anni (36 mesi).

Requisiti

Per l'ammissione alla selezion è richiesto, a pena di esclusione, il possesso dei seguenti requisiti minimi:
1. Cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell'Unione europea, oppure cittadinanza di uno Stato diverso da quelli appartenenti all'Unione europea qualora ricorrano le condizioni (di cui all'art. 38 del dlg 165/2001, n.165, come modificato dall'art. 7 della legge comunitaria 97/2013).

2. Godimento dei diritti civili e politici

3. Possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado (c.d. scuola media inferiore)

4. possesso della patente di guida cat. D, in corso di validità

5. possesso del certificato di abilitazione professionale CQC persone (Carta di Qualificazione del Conducente), in corso di validità

6. idoneità fisica e psico-attitudinale alla mansione specifica di operatore di esercizio.

È richiesto, altresì, di non avere riportato condanne penali definitive, decreti penali di condanna divenuti irrevocabili o sentenze definitive di applicazione della pena; di non essere stato destituito o dispensato dall’impiego presso una pubblica amministrazione o presso un ente o una società erogatrice di servizi pubblici per persistente insufficiente rendimento, né licenziato per le medesime ragioni o per motivi disciplinari, né dichiarato decaduto dall’impiego per averlo conseguito mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità insanabile.

Infine, è necessario non essere destinatario di misure che, per espressa disposizione di legge, impediscano la costituzione del rapporto di lavoro oggetto della presente selezione, non avere contenzioso giudiziale e/o stragiudiziale con Ast e non essere stato dichiarato inidoneo, a titolo definitivo, alla medesima mansione in occasione di precedenti visite assuntive.

La selezione

Le prove di concorso previste: una fase preselettiva (se necessario), valutazione di titoli e requisiti e prova pratica di guida.

L'Ast si riserva di disporre una prova preselettiva qualora il numero delle domande di partecipazione validamente presentate sia superiore a n. 400 (quattrocento). La gestione sarà integralmente curata dalla società esterna incaricata, sotto la vigilanza della Commissione esaminatrice.

La preselezione sarà svolta con modalità informatica in presenza e consisterà in un test di 30 quesiti a risposta multipla, da svolgere nel tempo massimo di 30 minuti, avente a oggetto: normativa e nozioni relative al Codice della strada; disciplina della Carta di Qualificazione del Conducente; conoscenza tecnica e funzionale dei mezzi adibiti al trasporto pubblico urbano ed extraurbano; sicurezza della circolazione e comportamento professionale del conducente.

La seconda fase riguarda la valutazione dei titoli (max 30 punti): diploma di scuola superiore di secondo grado; diploma di laurea, laurea triennale, laurea magistrale, laurea specialistica o diploma di laurea del previgente ordinamento; attestato BLS-D; attestato di formazione in materia di primo soccorso; attestato di formazione antincendio; patente di guida di categoria DE, in corso di validità; certificazione della conoscenza della lingua inglese di livello A2 o superiore.

Ai fini della valutazione delle esperienze lavorative (max 30 punti) sono considerate le attività di guida di autobus effettivamente svolte in qualità di lavoratore subordinato, anche mediante contratto di somministrazione, presso imprese esercenti servizi di trasporto di persone.

I candidati ammessi, a seguito dell’eventuale prova preselettiva e della verifica dei requisiti, saranno sottoposti a una prova pratica di guida di autobus. La prova sarà svolta e valutata dalla Commissione esaminatrice, che potrà avvalersi della società esterna incaricata esclusivamente per le attività organizzative, amministrative, logistiche, informatiche e di verbalizzazione.

Il calendario, la sede, gli orari, le modalità di identificazione e le ulteriori istruzioni saranno pubblicati sul sito istituzionale di Ast e sulla piattaforma almeno 15 giorni prima dell’inizio delle prove.

Sedi di lavoro

Le sedi di lavoro di Ast sono dislocate su tutto il territorio regionale e in particolare, presso le città di Palermo, Catania, Messina, Siracusa, Trapani e Modica. Il concorrente idoneo potrà esprimere la propria preferenza relativamente all'assegnazione della sede di lavoro.

Per l'assegnazione della sede di lavoro, Ast procederà mediante collocazione utile in ordine di graduatoria in relazione al fabbisogno ed all'eventuale disponibilità alla richiesta di accoglimento della preferenza del lavoratore nei limiti della disponibilità dei posti nelle varie sedi aziendali.

Come candidarsi

La domanda di partecipazione alla selezione dovrà essere presentata, a pena di esclusione, esclusivamente in modalità telematica, mediante la piattaforma informatica predisposta dalla società (clicca qui), raggiungibile attraverso il collegamento pubblicato nella sezione dedicata del sito istituzionale di Ast.

La procedura telematica per la presentazione delle domande sarà attiva dal 29 agosto fino al 27 settembre. Il termine finale è perentorio. Dopo la sua scadenza la piattaforma non consentirà la presentazione di nuove candidature, la modifica delle domande già trasmesse né il caricamento o la sostituzione di documenti e titoli.
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

LEGGI ANCHE