ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

L'Ortigia Film Festival torna a luglio, online il bando di concorso: come partecipare

Annunciate le date della XIV edizione del Festival internazionale della città di Siracusa, che si terrà dal 15 al 22 luglio. Tre le sezioni competitive. Aperte le iscrizioni per le candidature

Balarm
La redazione
  • 21 febbraio 2022

Una foto dell'edizione 2021 dell'Ortigia Film Festival

Ortigia Film Festival, il festival internazionale della città di Siracusa, annuncia le date della XIV edizione che si terrà dal 15 al 22 luglio. Sulla piattaforma Filmfreeway, è stato pubblicato il bando per partecipare al concorso.

Tre le sezioni competitive del Festival: il Concorso Lungometraggi opere prime e seconde italiane, il Concorso Documentari e il Concorso Internazionale Cortometraggi.

Due, invece, le sezioni non competitive: Cinema Women e Cinema in connubio con un’altra arte che quest’anno sarà Musica.

I film saranno selezionati con la decisione finale del Direttore Artistico e di un Comitato di Selezione del Festival. Una giuria di esperti del settore cinematografico sarà nominata dal Festival per l’assegnazione dei premi per ciascuna delle tre sezioni competitive.
Il pubblico dell'Ortigia Film Festival quest'anno giudicherà e premierà non solo il premio per il miglior film e il miglior cortometraggio, ma anche il premio per il miglior documentario.
Adv
Le candidature dovranno essere inoltrate entro la data limite del 5 maggio tramite la piattaforma Filmfreeway.

L'Ortigia Film Festival, fondato dall’associazione culturale Sa.Li.Ro’ con la direzione artistica di Lisa Romano e Paola Poli, si svolge nelle piazze del centro storico della città di Siracusa (Unesco World Heritage) ed è annoverato nel calendario dei festival cinematografici più importanti del bacino del Mediterraneo.

Il Festival ha sviluppato una forte identità legata al cinema italiano, ma allo stesso tempo, ha rinnovato e ampliato la propria offerta, esplorando nuove realtà nel campo dell’audiovisivo e conquistando spazio a livello nazionale e internazionale.

La visibilità sulla stampa nazionale e il consenso, ottenuto negli anni da parte delle istituzioni, hanno permesso che il festival ricevesse la prestigiosa medaglia del Presidente della Repubblica e il sostegno di: Mic, Regione Siciliana, Assessorato al Turismo, Sport e Spettacolo, Dipartimento Turismo Sport e Spettacolo - Sicilia Film Commission, nell'ambito del progetto Sensi Contemporanei e Comune di Siracusa, Siae, Unesco e Rai.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI