ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

La carta di identità elettronica non è più un sogno: anche a Palermo dal primo di ottobre

In città saranno 32 le postazioni per il rilascio della carta d’identità elettronica che costerà 22,20 euro (di cui 16,8 vanno al ministero), mentre il duplicato 27,35 euro

Balarm
La redazione
  • 30 luglio 2019

La carta di Identità Elettronica (CIE)

Anche a Palermo arriva - finalmente - la carta di identità elettronica (ne avevamo già parlato qui). Lo annuncia il Comune aggiungendo che la prima carta di identità sarà emessa il primo di ottobre.

In città saranno 32 le postazioni per il rilascio della carta d’identità elettronica che costerà 22,20 euro (di cui 16,8 vanno al ministero), mentre il duplicato costerà 27,35 euro. Va sottolineato che i costi sono solo formalmente decisi dalla Giunta perché sono tutti costi tecnici decisi a livello ministeriale.

«È stato sicuramente un percorso lungo e anche accidentato - ha detto il Sindaco Leoluca Orlando - ma abbiamo preferito fare le cose per bene, con una piena integrazione con l'anagrafe nazionale che renderà la CIE non un gadget ma un vero e proprio strumento operativo per dialogare con la pubblica amministrazione e per accedere a tanti servizi digitali. Peccato per un costo di rilascio elevato, che è legato però ai costi dell'infrastruttura curata dal ministero dell'Interno».
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI