TEATRO

HomeNewsCulturaTeatro

La nuova stagione del Teatro Greco di Siracusa: il programma degli spettacoli e i biglietti

La Fondazione Inda dà il via alla stagione 2022 con cinque spettacoli che vanno in scena dal 17 maggio al 9 luglio 2022. Ecco il calendario dettagliato e come acquistare i biglietti

Balarm
La redazione
  • 25 marzo 2022

Il Teatro Greco di Siracusa (foto di Maria Pia Ballarino)

Riparte la nuova stagione delle tragedie al Teatro Greco di Siracusa. La Fondazione Inda dà il via alla 57° stagione con cinque spettacoli che andranno in scena dal 17 maggio al 9 luglio 2022.

Si parte con le prime due tragedie: Agamennone di Eschilo (458 a.C.), con la regia di Davide Livermore, ed Edipo Re di Sofocle (415 a.C.), conla regia di Robert Carsen. I due drammi segnano l’origine della storia del teatro e della coscienza umana. A seguire Ifigenia in Tauride di Euripide, con la regia di un giovane Jacopo Gassman; Coefore ed Eumenidi e, ultime due date, la trilogia Orestea (Agamennone / Coefore / Eumenidi).


AGAMENNONE
Ad alzare il sipario della stagione 2022 sarà quindi Davide Livermore alla regia di "Agamennone". Il protagonista è il reduce che non ritrova nella sua casa nulla di ciò che aveva lasciato e che si aspettava, re arrogante, dal destino segnato. Nella reggia di Argo, un sistema di fuochi avverte che Troia è stata presa. Clitennestra da tempo prepara l’assassinio del marito, che le aveva sacrificato la primogenita. Agamennone entra in scena portando con sé la concubina Cassandra, che profetizza l’imminente regicidio senza essere creduta. Viene scannata insieme al re da Clitennestra che prende il potere accanto all’amante Egisto.
Lo spettacolo andrà in scena in 7 date a maggio, (dal 17 al 31); 5 date a giugno (dal 2 al 12 giugno) e il 5 luglio.
Adv
EDIPO RE
Edipo, lo straniero che dieci anni prima aveva sconfitto la Sfinge, regna in Tebe, sposo di Giocasta e padre di 4 figli. Guidati da un sacerdote, i sudditi gli chiedono aiuto contro la peste che devasta la città. Dapprima Edipo cerca la causa indicata dall’oracolo, l’assassino del precedente re, Laio, poi la sua diventa la ricerca della propria identità, che un messaggero gli svela diversa da quella che credeva. Una indagine incrociata porta infine alla verità. Edipo è figlio di Laio, inconsapevolmente ha ucciso il padre, sposato la madre e generato 4 figli-fratelli.

In scena dal 18 al 28 maggio, dall'1 al 29 giugno e due date a luglio: il 2 e 3 luglio.

IFIGENIA IN TAURIDE
L’inaspettato domina anche la terza tragedia in programma nel 2022, ‘Ifigenia in Tauride’ di Euripide, con la regia del giovane Jacopo Gassmann. Ambientata fra luoghi inusuali, come l’odierna Crimea, svolte incredibili, fuga per mare e lieto fine.
Con quest’opera irrompono nella tragedia i meccanismi di inganno e beffa destinati, con Menandro e Plauto, a dar vita alla commedia moderna.

Lo spettacolo andrà in scena dal 17 al 30 giugno, e il 2 e 4 luglio.

COEFERE E EUMENIDI
Oreste , figlio di Agamennone, torna dopo dieci anni ad Argo e alla sua reggia, il cui trono è usurpato dagli assassini del padre, cioè la madre. Le cagne furenti di Clitennestra, le Erinni, lo perseguitano implacabili da Argo a Delfi, dove si svolge l’ultimo atto. Esce dal tempio Apollo, che difende Oreste, in cerca di purificazione, contro le Erinni, eccitate dal fantasma della regina assassinata. Oreste fugge di nuovo, verso Atene, dove la dea Atena affida il giudizio su di lui a una nuova istituzione, un tribunale i cui giurati dovranno decidere se assolvere o condannare Oreste. Grazie al voto di Atena, che vale doppio, Oreste è assolto e le Erinni si adeguano al nuovo corso, diventando Eumenidi (le benevole).

La tragedia ha una sola data in calendario: il 6 luglio.

ORESTEA
A chiudere la stagione sarà la trilogia completa dell’Orestea, ossia la catena di vendette di Agamennone, Coefore e Eumenidi che rappresenta la storia di un uomo, di un casato e di un ciclo politico oltre la storia.

L'opera di Echilo, con la regia di Davide Livermore, andrà in scena 8 e 9 luglio.

LE GIORNATE SIRACUSANE
La Fondazione Inda, vista la grande partecipazione di pubblico alla stagione in corso e la grande attesa per Ifigenia in Tauride di Euripide, ha deciso di incrementare il numero delle "giornate siracusane".

I residenti a Siracusa e nei centri della provincia, presentando un documento che attesti la residenza, potranno acquistare due biglietti al prezzo di 15 euro ciascuno nelle giornate di domenica 29 maggio e giovedì 2 giugno, per Agamennone di Eschilo per la regia di Davide Livermore; giovedì 9 e mercoledì 22 giugno per Edipo Re di Sofocle per la regia di Robert Carsen; giovedì 23 e martedì 28 giugno per Ifigenia in Tauride di Euripide con la regia di Jacopo Gassmann.

Prezzo speciale anche per assistere ad Après les Troyennes (dalle Troiane di Euripide), martedì 26 luglio. I residenti a Siracusa e nei centri della provincia potranno acquistare fino a un massimo di due biglietti al prezzo di 10 euro ciascuno.

I BIGLIETTI DEGLI SPETTACOLI
I biglietti per assistere agli spettacoli sono possono acquistare online sul sito della Fondazione Inda. Il costo del singolo biglietto varia da 28 a 55 euro, da domenica a giovedì, e da 28 a 68 euro venerdì e sabato. Per l'Orestea il costo varia dai 56 ai 117 euro.

Sullo stesso sito è possibile anche acquistare uno dei tre abbonamenti previsti per due giorni consecutivi di spettacolo. L'abbonamento rosso dedicato agli spettacoli di venerdì e sabato; l'abbonamento blu per giovedì e venerdì o sabato e domenica; l'abbonamento verde per gli spettacoli dalla domenica al giovedì.

Biglietti disponibili anche su Ticketone. Info al numero 0931 48 72 48 o scrivendo un'email a biglietteria@indafondazione.org
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI