ARTE E CULTURA

HomeBandi e lavoroArte e cultura

La street art nei borghi siciliani: le Madonie cercano 48 artisti, come candidarsi alla call

"I Art Madonie" punta alla riqualificazione di 18 comuni delle Madonie. ​​​​​​​Un omaggio di arte e bellezza a uno dei territori più rappresentativi della Sicilia. Come partecipare

Balarm
La redazione
  • 10 maggio 2021

Santa Maria del Loreto a Petralia Soprana

È la più rilevante operazione di arte urbana che si realizza in Italia nel 2021 e punta alla rigenerazione di 18 comuni delle Madonie, le montagne della provincia di Palermo.

Centinaia di opere d’arte urbana per riqualificare e rilanciare i borghi, con cento artisti contemporanei che racconteranno le tradizioni secolari per la rigenerazione sostenibile dei borghi.

La So.Svi.Ma. Spa, soggetto capofila del progetto “I Art Madonie”, ideato e diretto da I WORLD e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Bando Periferie, ha lanciato una call internazionale che si tiene dal 13 settembre al 3 ottobre 2021 per selezionare 48 artisti di “street art” che saranno chiamati a produrre un numero rilevante di opere nei 18 comuni partner del progetto.

Si tratta dei comuni di Alimena, Aliminusa, Bompietro, Caltavuturo, Castelbuono, Cerda, Geraci Siculo, Gratteri, Lascari, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, San Mauro Castelverde, Sciara, Scillato, Sclafani Bagni, Valledolmo.
Adv
L'avviso è stato pubblicato il 10 maggio 2021 e c'è tempo fino al 18 giugno per candidarsi.

Tutte le opere saranno ispirate al patrimonio culturale immateriale del territorio madonita, cogliendone ogni aspetto che ne caratterizza la più profonda e autentica identità, che sarà restituita dagli artisti secondo loro libere interpretazioni.

Un omaggio di arte e bellezza a uno dei territori più rappresentativi della Sicilia, che sperimenta nuovi processi di rigenerazione urbana e di ricentralizzazione dei sistemi periferici. Ulteriori 50 digital artists saranno selezionati con una seconda call che sarà pubblicata a breve.

Gli obiettivi del progetto sono: rigenerazione urbana dei borghi aderenti e creazione del sistema culturale integrato e diffuso dei Comuni delle Madonie; miglioramento della qualità del decoro urbano; potenziamento delle prestazioni e dei servizi di scala urbana, tra i quali lo sviluppo di pratiche del terzo settore per l’inclusione sociale; realizzazione e messa in rete di centri culturali polivalenti allestiti con attrezzature multimediali e contenuti immersivi.

E ancora la creazione di reti e networking, come la piattaforma Milleperiferie per la messa a sistema di progetti di rigenerazione urbana delle periferie; laboratori e attività di orientamento per l’animazione territoriale e lo sviluppo di competenze; realizzazione di interventi di street art e arte urbana con il coinvolgimento di centinaia di artisti internazionali; sviluppo di azioni di comunicazione e marketing territoriale.

Come partecipare
Gli “street artist” residenti in Europa o in Paesi del Mediterraneo possono candidarsi entro il prossimo 18 giugno scaricando e compilando la domanda di partecipazione in pdf e seguire le indicazioni contenute nell’avviso.

Quelli selezionati saranno assistiti in loco dalle amministrazioni comunali ospitanti e da un assistente locale sono chiamati ad intervenire negli spazi urbani individuati dai comuni nel rispetto dei vincoli urbanistici e paesaggistici.

Gli artisti selezionati resteranno nei comuni a cui saranno allocati per un periodo variabile: i classificati dalla posizione 1 alla 18 permarranno per un periodo di 20 giorni; quelli classificati dalla posizione 19 alla 48 permarranno per un periodo di 10 giorni.

A tutti gli artisti, all’arrivo nel Comune ospitante, sarà richiesto di effettuare una presentazione ufficiale del loro progetto e un periodo preliminare all’inizio dei lavori da dedicare all’interazione con gli abitanti e con l’Amministrazione Comunale, al fine di promuovere forme di coinvolgimento delle realtà territoriali e creare un progetto esecutivo quanto più possibile condiviso e coerente con lo spirito del luogo.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI