ITINERARI E LUOGHI

HomeNewsTurismoItinerari e luoghi

La sua terrazza panoramica spazia dal mare ai monti: sei in Sicilia nella Perla del Tirreno

Il mare d'inverno è un toccasana. Noi siciliani lo sappiamo benissimo. Vi parliamo di uno dei porti turistici più moderni dell'Isola dove fare bellissime passeggiate

  • 11 febbraio 2024

Il porto turistico di Capo d'Orlando (foto Facebook di Capo d'Orlando Marina)

Ma il mare, poi, cos'è? Se ci si fermasse al solo dato materiale, questa enorme distesa d’acqua, che ricopre la maggior parte del nostro pianeta, non riuscirebbe a suscitare le emozioni e gli interrogativi che si scatenano in noi alla sua vista.

Per noi siciliani il mare è una porta, non un confine, uno spazio che conduce all’infinito. Al di là del mare, la mente può immaginare qualsiasi cosa. Può essere specchio per i desideri dell'anima, preghiera, sogno, avventura, mistero, meraviglia.

Uno spazio che ci accompagna per tutta la vita, come una sorta di confidente a cui affidare pensieri, paure, speranze e nostalgie. Onnipresente, silenzioso sfondo delle nostre giornate, è una carezza che si ama ricercare tutto l'anno, non solo in estate.

Il mare d’inverno, non è affatto, come cantava la Bertè: "..un concetto che il pensiero non considera..". In Sicilia il mare "È". La ricerca del suo contatto, del suo paesaggio, degli scorci e dei panorami, diviene continua scoperta anche di noi stessi.
Adv
Questo percorso verso il mare ci porta a scoprire sempre nuovi contesti e realtà che impreziosiscono il nostro territorio e lo rendono unico ed apprezzato in tutto il mondo.

L'itinerario di oggi ci conduce a Capo d'Orlando, gemma del Tirreno e finestra sui Nebrodi, il bel comune sul mare in provincia di Messina, che deriva il suo nome da una leggenda che narra la storia di Orlando, che si fermò nella città durante il suo viaggio verso la Terra Santa per una crociata.

Oggi questa la ridente cittadina, oltre alle rinomate spiagge, il lungomare con vista sulle isole Eolie e il pregevole centro storico, ci offre la possibilità di visitare uno dei porti turistici più moderni ed esteticamente apprezzabili di tutta l'Isola.

Situato a poca distanza dalla contrada S.Gregorio, il caratteristico borgo marinaro, l'approdo turismo di Capo d'Orlando Marina si estende su oltre 180.000 m 2 ed è caratterizzato da infrastrutture ispirate alla bioarchitettura.

Offre servizi di eccellenza in un bacino portuale che accoglie imbarcazioni di lunghezza compresa tra 7,5 e 45 metri. Il Porto Turistico di Capo d’Orlando ha aperto ufficialmente le sue porte a luglio 2017, andando ad abbellire il tratto di costa a est della cittadina di Capo d’Orlando.

Posto a sole 14 miglia nautiche dall’arcipelago eoliano, raggiungibile in estate da un efficiente servizio di catamarani, grazie ai suoi standard qualitativi questo porto ha ricevuto la Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento assegnato dalla Foundation for Environmental Education, poiché, rispettando i requisiti richiesti per l’assegnazione internazionale, garantisce la qualità e la quantità dei servizi erogati nella piena compatibilità ambientale.

Un vero fiore all'occhiello per la marineria da diporto siciliana, moderno e funzionale è dotato di tutti i confort, tra cui anche un motel a quattro stelle, con 13 camere tra cui una suite e una junior suite.

Capo d’Orlando Marina dispone inoltre di una vera e propria via dello shopping, con una passeggiata che a tutte le ore del giorno mette a disposizione svariati negozi, bar, gelaterie, ristoranti, pizzerie e persino un supermarket. Alle spalle della struttura portuale, un percorso pedonale, mette in risalto un sito archeologico protetto, le "Cave Mercadante", dei dischi di pietra circolare che, molto probabilmente venivano cavati in quei luoghi per realizzare mole olearie.

Pregevole anche la terrazza panoramica con la cupola in vetro ed i servizi messi a disposizione dei diportisti. Passeggiare per questo porto turistico, anche inverno è un vero toccasana per l'anima.

Sedere a sorseggiare un caffè, osservando il lento ondeggiare delle barche all'ormeggio. Perdersi nel contemplare la bellezza delle isole Eolie, così vicine da poterne scorgere le case bianche dei piccoli centri urbani, dona una serenità ed una quiete difficilmente raggiungibili nel tram tram delle nostre quotidiane attività.

La Marina di Capo d'Orlando è un polo di attrazione turistica di gran fascino, poiché possiede lo charme della non ostentazione e la giusta attenzione per il benessere fisico e ambientale che rappresentano gli ingredienti vincenti e maggiormente ricercati da chi viaggia in Sicilia ed ama ritrovare l’attenzione per le persone, ma anche il rispetto per le tradizioni locali e per il paesaggio.

Consigliatissimo in tutti i periodi dell'anno per trascorrere una giornata differente, che sappia coniugare una gradevole passeggiata in questo incantevole porto, alla visita di Capo d'Orlando e della vicinissima Brolo, con il suo antico castello ed il borgo medievale.

Da notare è inoltre l'efficente servizio di informazione turistica messo gratuitamente a disposizione dei visitatori, che saprà consigliare ed indirizzare al meglio i visitatori nella scoperta delle zone limitrofe e dei caratteristici borghi.

Il mare, anche d’inverno! Anzi, soprattutto! Il mare, che con i suoi colori e la sua quiete, diviene specchio posto di fronte alla nostra anima, come le isole Eolie poste di fronte alla banchina, per un eterno ininterrotto dialogo che affascina l’uomo da millenni.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI