AMBIENTE

HomeNewsAttualitàAmbiente

La terza Superluna è protagonista di aprile: è la più luminosa e (grande) dell'anno

Si tratta di uno speciale plenilunio di primavera che anticipa la Pasqua: tutti con gli occhi al cielo per vedere la terza Luna piena del 2020

  • 3 aprile 2020

Luna piena (foto pixabay)

Ad aprile tutti col naso all'insù, il cielo di questo 2020 ci regala un'altra grande soddisfazione: è in arrivo la terza Superluna dell'anno (successiva a quelle di febbraio e marzo e precedente a quella del 7 maggio). Ma nessuna è stata o sarà come questa, la più vicina e quindi apparentemente la più grande di tutti.

Questa primavera il cielo ci delizia di una bellissima Luna Rosa, definita così non perché appaia nel cielo come un disco colorato, ma perché secondo la tradizione dei nativi americani la sua comparsa era legata alla fioritura di una pianta selvatica che con i suoi petali tingeva di rosa il paesaggio.

E per noi sarà altrettanto speciale perché secondo il calendario ecclesiastico è il plenilunio che anticipa l'arrivo della domenica di Pasqua e quindi si spera che, in un periodo difficile come quello che stiamo vivendo, arrivi davvero la rinascita per tutti.

L’appuntamento da non perdere è fissato tra le 19.10 del 7 aprile e le 4.35 del giorno successivo: in quelle ore la luna sarà in prossimità del proprio perigeo (vale a dire la minima distanza dalla Terra), a 356.908 chilometri da noi, contro una distanza media di poco più di 384.400 chilometri. La "Supermoon" sarà dunque più vicina, più luminosa e più grande rispetto a come siamo abituati.
Adv
Questa "sovrapposizione" tra luna piena e passaggio al perigeo viene indicata col nome popolare Superluna, che come ricorda il responsabile del Virtual Telescope Project Gianluca Masi, non ha alcuna valenza scientifica ma ha comunque un fascino tutto suo.

Un'occasione preziosa che a questo punto, vista la congiuntura della quarantena forzata, potrà darci - dimenticando le ansie - un momento di quello che Kant definiva di "sublime" estetico, godendo del (sempre più trascurato e dimenticato) paesaggio che ci riserva il cielo.

La Luna, però, rimane sempre al centro delle curiosità fotografiche di tutti ed è quasi uno step obbligato immortalarla. Come fotografarla senza il bisogno di una reflex o di un complicato telescopio? Ecco alcuni consigli utili per non farvi cogliere impreparati dallo spettacolo dell'8 aprile e tenere un ricordo sul vostro smartphone.

Se siete in possesso di uno degli ultimi modelli, magari con doppia fotocamera, potreste avere una marcia in più grazie alla possibilità di effettuare uno zoom ottico 2x (o più) invece di un normale zoom digitale (che tende a comprimere e abbassare la qualità dell'immagine). Scegliete un punto poco illuminato e preparatevi a scegliere il momento giusto.

Il primo passo utile da seguire è quello di disattivare il flash LED, perchè puntando al cielo si illuminerà inevitabilmente tutta l'aerea circostante, compresi gli oggetti più vicini, rendendo la Luna solo un piccolo puntino offuscato.

In seguito scaricate un'app per fotografare in modalità notturna ("Night Camera: Foto di Notte" oppure "NightCap Camera" per iOS e "Night Camera" e "Camera FV-5 Lite" per Android), perchè offre un vantaggio notevole sia in condizioni di scarsa luminosità, sia per quanto riguarda le foto alla Luna.

Tenete sempre presente che anche una foto alla Superluna con un buon risultato può essere migliorata, quindi non abbiate fretta di condividerla sui social. Modificate l'immagine attraverso le impostazioni di photo editing in dotazione sul vostro smartphone, oppure scaricate altre app che facciano esaltare in positivo lo scatto.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI