RICETTE

HomeNewsFood & WineRicette

Lo avete mangiato tutti ma non conoscete il suo vero nome: la ricetta del "Pesce d'uovo"

Il piatto che vi presentiamo è una pietanza (buonissima) della tradizione siciliana che sicuramente ognuno di voi ha già cucinato chissà quante volte senza saperlo: ecco u pisci r'ovu

Balarm
La redazione
  • 17 aprile 2022

Il pesce d'uovo

Conoscete il "Pesce d'uovo"? La ricetta che vi presentiamo è quella di un piatto della tradizione siciliana che sicuramente ognuno di voi ha già fatto chissà quante volte nella sua vita... Solo che magari non ne conosce il nome antico nè le sue origini.

Una pietanza prelibata e facile da preparare, sia come ingredienti da reperire che come tempi e modalità di cottura. È la classica "ricetta della nonna" (tra quelle più semplici, s'intende) che avrete sicuramente fatto tutte le volte che non vi andava di perdere tempo ai fornelli nè di ordinare un cibo pronto.

Il "Pesce d'uovo" - "pisci r'ovu" in dialetto - è il nome che anticamente veniva dato alla frittata siciliana. Che non è fatta col pesce, intendiamoci, ma è chiamata così perchè anticamente l'uovo era considerato il pesce dei poveri. Era un piatto veloce e super economico (lo è ancora oggi) che le mamme sicule erano solite preparare con ciò che avevano in casa per sfamare le famiglie (allora numerose).
Adv
Molto diffusa soprattutto tra Palermo, Catania e Messina, la ricetta è stata tramandata di generazione in generazione e ne esistono infinite varietà, soprattutto nelle forme: arrotolata, a polpette o nell'aspetto della classica frittata.

Ingredienti per 4 persone (che non è difficile avere sempre in cucina): 6 uova, olio, pangrattato, parmigiano grattugiato (ma vanno benissimo anche pecorino o caciocavallo), sale, pepe e prezzemolo.

Procedimento: rompete le uova in una ciotola e aggiungete il formaggio grattugiato, pangrattato, sale, pepe e prezzemolo. mescolate il composto con una forchetta con movimenti circolari dal basso verso l'alto. Quando il composto e ben amalgamato, prendete una padella e spargete sopra due cucchiai di olio da fare scaldare a fiamma bassa (o molto bassa). Versate il composto nell'olio caldo e fate cuocere per cinque minuti.

A questo punto viene il bello: provate a girare (senza romperla) la frittata per far cuocere l'altra metà. Qualche minuto e il pesce d'uovo è pronto. C'è chi consiglia di aggungere al composto anche un pizzico di bicarbonato per renderlo più morbido.

Adesso che conoscete la ricetta, starete sicuramente pensando: "Ah questa è?!" Da ora in poi, ogni volta che cucinate la frittata sapete quindi che state in realtà facendo "u pisci r'ovu".
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI