OROSCOPO

HomeNewsLifestyleOroscopo

Luglio, col bene che ti voglio: l'oroscopo dei segni per un mese che non promette bene

Il cielo del mese di luglio non promette tante serenate in riva al mare. Alcuni segni vivono e alimentano l'attrito, altri sopravvivono bene. Le previsioni di AstroNaufragi

  • 1 luglio 2021

Il cielo del mese di luglio non promette tante serenate in riva al mare.

A livello macroscopico la tensione planetaria accompagna l’arsura estiva: sono in particolare i segni fissi – Toro, Leone, Acquario e Scorpione – a vivere ed alimentare l’attrito.

Ma nessuna sofferenza si attraversa invano: stiamo rivoluzionando il nostro modo di vivere, in nome di una maggiore sostenibilità. Tramite attriti, eccessi ed aggiustamenti l’umanità sta tendendo verso un nuovo livello di coscienza: ce lo ricorda Giove che continua la sua retrogradazione, approdando di nuovo in Acquario il 29, sino a dicembre.

A livello microscopico sopravvivono bene nonostante tutto: Cancro, Ariete, Sagittario e Gemelli.

Come ogni primo del mese, ecco le previsioni di AstroNaufragi per il mese di luglio, segno per segno.

ARIETE: l’anima della festa.
Caro Ariete si prospetta un’estate con i fiocchi, per te. Per la prima parte del mese Marte e Venere congiunti in Leone, nella tua V casa, ti portano a riafferrare le redini della tua vita per concretizzare i tuoi progetti, lavorativi e ricreativi. Questa spinta alla vitalità, verrà poi confermata dal transito del Sole in Leone il 23 del mese, e dal 27 anche di Mercurio. Bada bene però a non trascurare i rapporti sociali: tema dominante, per te, in questo tribolato 2021. Potresti sentirti oppresso dall’eccessiva concentrazione nel territorio del tuo ego e spinto ad una espansione verso gli altri: ormai sei in grado di discernere quali siano le persone con le quali accompagnarti. La luna piena del 24 e Giove retrogrado in Acquario ti guidano in questo percorso di rinascita attraverso la collettività. Un leggero freno potresti avvertirlo con la Luna nuova in Cancro, il 9: nulla di drammatico, in questo cielo che ti fa da palcoscenico.
Adv
TORO: radicarsi nella rivoluzione.
Caro Toro, il cielo di luglio per i segni fissi - di cui fai parte - non è idilliaco. Il tema del vivere sostenibile e del cambiamento delle abitudini è la cifra stilistica di questo turbolento anno: ancor di più per te che, con Urano nel segno, sei tra i pionieri della sommossa. Radicarsi nella forma mentis della trasformazione è un ottimo strumento per cavalcare la tensione, che potrebbe esacerbarsi il 3 del mese, con la quadratura tra Urano nel vostro segno e Marte in Leone. La buona notizia, nel marasma, è che Mercurio dall’11 passa in Cancro avvicinandosi al Sole, portando comunicazioni più fluide e possibili introiti. Una lezione da esercitare proficuamente è quella di parlare esplicitamente, con serenità, senza eccessivi timori del cuore. Le parole d’amore sono spaventosamente belle nella loro semplicità: soprattutto se sussurrate agli amati sotto i bagliori della Luna nuova del 9. Un po’ di tregua vi spetterà verso la fine del mese, con il transito di Venere il 22 e di Marte il 29 in Vergine.

GEMELLI: self made man.
Caro Gemelli, il mese per te è più che proficuo, anzi, redditizio da diversi punti di vista. L’11 Mercurio in Cancro si piazza nella tua II casa facendo sì che tutta la tua abilità da astuto venditore possa essere messa a frutto. Che sia un nuovo libro – scritto captando e ri-assemblando discorsi altrui – o chiacchiere al bar, riuscirai in qualche modo a cavarne moneta. E ben ci sta, dopo mesi di magra. Ma le tue doti da affarista, non sono finite qui: Il 23 il Sole passa in Leone raggiungendo Marte nella tua III casa, energia ulteriore per coltivare in modo sagace relazioni e contatti sociali. Per chiudere in bellezza la Luna piena del 24 in Acquario dà nuova luce alla tua IX casa: che sia terrena o spirituale, per te tutto ciò che è conoscenza offre il pretesto per nuovi ragionamenti ed elucubrazioni, anche se con un retrogusto esotico- fanatico. Attento solo a non andarci giù troppo pesante: sei sempre a rischio di indigestione da eccesso di informazioni.

CANCRO: i desideri son realtà.
Caro Cancro, dolce creatura rannicchiata all’interno del suo universo affettivo. Questo mese per te le emozioni – e non solo – assumono la forma di parole e fatti, abbandonando temporaneamente il sacro cantuccio della voce interiore. Il mese si apre il 9 con la Luna piena, seguita l’11 da Mercurio (fino al 27), entrambi nel tuo segno: “farsi avanti” e “non essere troppo cauti” sono concetti chiave del mese. Anche a livello finanziario quel Marte in Leone, raggiunto dal Sole il 23, potrebbe spingervi ad atteggiarvi in modo più impulsivo e deciso. Senza sfociare, per carità, in quella testardaggine irrazionale che cade facilmente sotto l’etichetta di “infantilismo”. Il mese si chiude il 24 con la Luna piena in Acquario, giunta apposta per fare luce su quali siano i nodi – affettivi e non – che ti intrappolano e quali invece che ti liberano, facilitando la tua espressione.

LEONE: Troppe luci su di te, rischiano di accecarti.
Caro Leoncino, finalmente arriva la tua stagione: dal 23 il Sole entra nel tuo segno dove stazionerà per un mese. Ma già dalla prima parte di luglio Marte e Venere, dei dell’amore – dato e ricevuto –, transitando nel tuo segno, ti deliziano la vita. Potrai tornare a lucidare e laccare la criniera, a dovere, per le pazze uscite estive. Nelle spiagge di Mondello o di Riccione, dove ti ispira di più. La prima parte del mese qualche punta di introversione e meditazione potrebbero però arrivare grazie alla presenza di Mercurio (dall’11) e della Luna nuova (il 9) nel Cancro: una ricapitolazione, un po’ pungente ma non troppo severa, di quello che hai seminato durante l’anno. Quando tutti i riflettori saranno puntati su di te, per celebrare il tuo agognatissimo anniversario di nascita, ricordati che non sempre tutta questa visibilità porta al top delle classifiche. Se non continui il processo di decostruzione della tua corazza rischi di far ristagnare tutte le energie su di te, in modo frustrante. La vita è evoluzione, lascia andare.

VERGINE: "perfettamente" umana.
Cara amica tendente alla monomania, questo mese se c’è qualcosa sulla quale ti potrai bloccare – mentalmente – è su quanto figa, potente ed amata tu sia! Il mese apre i battenti con la Luna nuova in Cancro, il 9, cui fa seguito il transito di Mercurio, dall’11 al 27: quest’ultimo pianeta, signore del tuo Sole, ti porta a stemperare la vena analitica in virtù di un sano bisogno di accogliere l’universo emotivo e condividerlo con le altre anime sorelle. Tenere amicizie sono le parole chiave del mese. Ma l’acme della pace interiore lo rasenti solo il 22 con il transito di Venere sul tuo segno: che ti ricorda che la perfezione, più che un valore astratto, è la capacità indiscriminata e totale di aderire alla propria intima natura. Per il resto: il mondo del sogno è nutrito dalle energia Leonine. Marte ed il Sole – dal 23 – occupando il tuo XII settore ti rendono un calderone di creatività che potrai riversare sul mondo una volta che Marte, il 29, sarà nel tuo segno.

BILANCIA: Missione per il mondo.
Cara Bilancia, il mese non è dei migliori, ma nemmeno dei peggiori. Molti i pianeti in stazionamento nel segno del Cancro, nella tua X casa: un monito, un invito, a vivere il lavoro con più partecipazione interiore. Non per porsi domande troppo altisonanti: ma ti sei mai chiesta in che modo vuoi e puoi contribuire all’evoluzione della nostra specie?! Il 22 il pianeta governatore del tuo segno, Venere, passa in Vergine, nel tuo XII campo: potresti avvertire la spinta verso un melanconico ritiro dalle relazioni, per ricaricare l’anima e nutrirla di nuovi sogni e ideali di bellezza. Stempera il tutto, per fortuna, la cospicua presenza di pianeti in Leone – dal 23 il Sole e dal 27 anche Mercurio – che dall’ XI settore ti porta brio e voglia di fare in campo amicale e collettivo. Spenditi senza un domani, cara Bilancia, facendo attenzione però a non trascurare i tuoi sacrosanti confini personali: la Luna piena in Acquario del 24 arriva in tempo per ricordartelo.

SCORPIONE: Tra i tre litiganti, il quarto gode.
Caro Scorpione, il cielo di luglio è teatro di una rissa feroce tra i segni fissi, di cui fai parte anche tu. Il tuo coinvolgimento, però, sarà minore rispetto a quello del Leone, aizzatore della rissa, e di Acquario e Toro. Inoltre già dall’11 luglio potrai beneficiare del transito di Mercurio nell’avvolgente Cancro che porta la tua mente, freneticamente impegnata in analisi profonde, a sciogliersi in visioni superiori. Il novilunio del 9 Ti darà un assaggio di questo miracoloso stato di coscienza. Ma non illudiamoci troppo: quel bell’ammasso di pianeti in Leone – lungo il corso del mese – nel tuo settore lavorativo un po’ di angoscia potrebbero suscitarla pure. Quale insegnamento trarne, se non quello di uscire allo scoperto, manifestando il tuo potere, anche quando saresti portato – da bravo osservatore passivo – a non agire? Il 22 Venere passa in Vergine, spingendoti ad esercitare il tuo lato accudente. Attento ai colpi di testa con il plenilunio in Acquario, il 24 notte: presagio di ribellioni in famiglia.

SAGITTARIO: party hard o party soft?
Caro Sagittario, non te la passi affatto male questo mese. Il signore del tuo Sole, Giove, finalmente si appresta a tornare in Acquario, favorendo un certo ritorno alla misura. Un esame di coscienza sarà doveroso intorno ai settori nei quali hai osato troppo o troppo poco, prima di proseguire il cammino nel mese successivo. Intanto per luglio il clima si fa energico: molti i pianeti in Leone nel vostro IX settore. Desiderio di espandervi, di tornare a viaggiare, ad apprendere e ad esercitare l’arte per cui siete famosi per antonomasia: quella del racconto. L’11 del mese Mercurio passa in Cancro in VIII casa, seguendo la Luna nuova del 9 sera: un modo per continuare ad addolcire i traumi del passato e lasciare che, grazie alla loro rielaborazione, la vostra personalità divenga più salda e intensa.

CAPRICORNO: Overdose d’amore.
Caro Capricorno, il mese di luglio procede senza troppi intoppi. Sarebbe perfetto, se già dai primi del mese non foste accolti dalla Luna piena, seguita l’11 da Mercurio, in Cancro: un tripudio di fiotti emotivi, da overdose sentimentale, a cui siete a dir poco non avvezzi. Stavolta le sovrastrutture intellettuali faranno acqua da tutte le parti. Del resto prima o poi dovevate imparare a discernere la sottile differenza tra l’essere autentici e comportarvi come un ibrido tra un cyborg e un bulldozer: il cuore è un organo che possedete anche voi, e che pulsa forte. La grande enfasi sul segno del Leone, in VIII casa, vi aiuta a compiere questo processo di apertura del corpo emotivo: l’archeologia dell’anima è tappa indispensabile per far cicatrizzare il dolore passato. Stempera l’aria pesante Venere – dal 22 – in Vergine che vi trasforma in turisti d’amore: che siano nuovi libri, terre o anime ciò che rende magico l’incontro è la disposizione a lasciarsi sconvolgere.

ACQUARIO: diamo il benvenuto al nuovo te.
Caro Acquario, per questo mese il cielo non è dei più rosei per te. Eppure proprio in questo teatro di attriti intergalattici potresti dare prova dei più sottili e impegnativi cambiamenti che hai apportato alla tua vita. Molti sono i pianeti che stazionano in Leone – già in transito Marte e Venere, seguiti il 23 da Sole e il 27 da Mercurio – che potrebbero sollecitarti brutalmente a perdere le staffe a livello emotivo. Forse la prova del nove consisterà proprio nel concedersi dei momenti di fragilità condivisa – a due – senza dileguarsi nell’aria estiva. Forse anche tu sei chiamato a diventare più embodied, più nel corpo e meno nell’ineffabile mente. Sei supportato in questo processo da Mercurio – dall’11 in Cancro – che ti culla e ti spinge a sintonizzarti su vibrazioni curative e rigeneranti. La tua routine potrebbe iniziare ad arricchirsi con interessanti sperimentazioni quali il rilassante ascolto di musica a 432 hertz. Del resto è Giove a chiudere il mese, saggio e benefico pianeta, di ritorno nel tuo segno fino a dicembre.

PESCI: fuori dalla bolla.
Cari pesci, esuli degli universi paralleli della fantasia, questo mese sarete ben contenti di essere umani: in carne ed ossa. Il mese si apre il 9 con la Luna nuova in Cancro, seguita poi l’11 da Mercurio: sarete più inclini ad accogliere la vita come un’esperienza fisica e a non lasciarvi travolgere dalla spinta verso l’alienazione. Lungo in corso del mese la maggior parte delle energie saranno polarizzate nel segno del Leone nella vostra VI casa: un ulteriore incentivo a restare nel mondo materiale, nell’ottica di curare la salute e la routine. Ma già dal 22 Venere passa nell’opposta Vergine – seguita il 29 da Marte – portando attenzione alla sfera relazionale: sensazioni di inceppamento, resistenza, pensieri intrusivi potrebbero interrompere i flutti emotivi nei quali ami nuotare. Un’ottima scusa, forse, per ri-calibrarti con il partner, ma anche con te stesso: ha la tua bilancia sentimentale un centro?
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI