CULTURA

HomeMagazineCultura

"A Fera Bio": il consumo responsabile a Palermo

Balarm
La redazione
  • 15 aprile 2011

L’iniziativa "A Fera Bio Palermo", che si svolgerà domenica 17 aprile dalle ore 9.30 alle ore 14.30 presso il Palazzo Chiaramonte-Steri (piazza Marina 61, Palermo), sarà una interessante occasione per stimolare non solo l'educazione alimentare ma anche per affrontare temi quali cultura culinaria, sport, dieta mediterranea ed ecosostenibilità. La fiera, che si terrà ogni terza domenica del mese, cercherà di stimolare principalmente un consumo responsabile a sostegno di una economia locale che da sempre offre prodotti biologici stagionali del nostro territorio.

Oltre ai diversi produttori alimentari, saranno presenti all'evento alcuni operatori dell’economia solidale e del terzo settore, creazioni ecosostenibili da poter acquistare ed uno spazio dedicato al book crossing e al baratto. I produttori che partecipano a "A Fera Bio Palermo" coltivano ovviamente i loro prodotti con metodi biologici ed eco-compatibili, evitando quindi l'uso di diserbanti e concimi chimici, e svolgono anche un’importante funzione di conservazione del territorio.

Un’alleanza forte tra piccoli produttori e consumatori che deve essere sostenuta, a favore della trasmissione dei saperi legati alla terra e al nostro patrimonio agro-alimentare. Nell’evento di domenica, alle ore 10.30 sarà proposto un incontro sul tema della "Salute e Alimentazione" e successivamente, dalle ore 12.30, i ragazzi del laboratorio “Musica d’insieme” della Casa della Musica eseguiranno alcuni brani per intrattenere i partecipanti alla fiera.

ARTICOLI RECENTI