ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

A Lady Gaga la cittadinanza onoraria di Naso

La cantante newyorkese più famosa del momento avrebbe origini proprio nel piccolo centro siculo. Saviano non merita lo stesso trattamento a Pavia

  • 14 giugno 2011

Il grande successo dell'Europride di Roma dello scorso 11 giugno ha subito dato l'idea a Daniele Letizia, sindaco di Naso (in provincia di Messina): offrirle la cittadinanza onoraria. Di certo la si può considerare un'operazione di "marketing", succo delle ricerche del sindaco, il quale avrebbe scoperto che le radici di Lady Gaga, nativa di New York, affondano proprio nell'isola mediterranea. All'anagrafe la cantante americana è registrata con il nome di Stefani Joanne Angelina Germanotta; la famiglia, emigrata in America intorno verso il 1904, sarebbe infatti originaria del piccolo centro messinese. Si attendono dunque risposte dalla cantante, che per ora si gode il suo 1.921.000 copie vendute in una settimana dell'album "Born this way".

Qualche giorno fa il consiglio comunale di Pavia ha bocciato la proposta, avanzata dal Partito Democratico, di concedere la cittadinanza onoraria allo scrittore Roberto Saviano. Ventiquattro i voti necessari. Con otto contrari e dieci astenuti fra le file del Popolo della Libertà la città pavese perde l'occasione di rilanciare l'immagine della città, colpita dall'inchiesta sulle presunte infiltrazioni della Ndrangheta. Sul sito del Secolo XIX si pronuncia il portavoce dell'Italia dei Valori, Leoluca Orlando: «Il rifiuto da parte del Pdl e della Lega di dare la cittadinanza onoraria di Pavia a Saviano è un’offesa alla lotta contro tutte le mafie ed è la conferma che questa maggioranza combatte la criminalità organizzata solo a parole. Dove sono Maroni e Alfano? Lo scrittore campano è un simbolo della lotta contro la delinquenza organizzata ed ha pagato e sta pagando un prezzo altissimo per le sue coraggiose denunce».

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI