ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

A Palermo il gelato più conveniente d'Italia

Secondo una rilevazione su 7 capoluoghi di provincia e 5 località di mare condotta da Altroconsumo i prezzi dei gelati più contenuti sono a Palermo

Balarm
La redazione
  • 27 giugno 2011

Si sa, quando arriva l’estate il gelato diventa il protagonista assoluto, e in Italia sono moltissimi i golosi di questo fresco alimento: per coni e coppette nel 2010 sono stati spesi quasi 2 miliardi di euro. Ma in prezzi più contenuti sono a Palermo, mentre il gelato più caro si compra a Milano, secondo i dati diffusi da Altroconsumo.

«Abbiamo fatto - spiega una nota dell'associazione di consumatori - una rilevazione su 7 capoluoghi di provincia (Milano, Roma, Napoli, Bari, Genova, Rimini e Palermo) e 5 località di mare (Mondello, Lido di Ostia, Sorrento, Santa Margherita e Mola), analizzando i prezzi di coni e coppette (piccoli e medi) e il prezzo al chilo. I prezzi variano molto per città, tanto da notare una differenza vicina al 40% tra prezzo minimo e prezzo massimo. Milano è la città più cara dove concedersi un cono: qui i prezzi oscillano tra 1.70 e i 2.50 euro per un cono piccolo e tra i 2.20 e i 3 euro del cono medio. Per acquistare un chilo di gelato, invece, si possono spendere dai 14 ai 24 euro. La città con i prezzi più bassi è Palermo, dove i prezzi variano tra 1 e 1.80 euro per un cono piccolo e 1.50 e 2 euro per il cono medio. Anche comprare una vaschetta di gelato è decisamente conveniente rispetto al resto d'Italia».

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI