SPORT

HomeNewsAttualitàSport

A Palermo il grande tennis internazionale femminile: il torneo WTA al Country

Luglio 2019 vedrà nuovamente le punte di diamante del tennis femminile mondiale tornare a Palermo: il Country Time Club attende suggerimenti, collaborazioni e volontari

Balarm
La redazione
  • 6 novembre 2017

La campionessa Maria Sharapova

La data è certa ma non ancora ufficiale: nel 2019, a luglio, gli internazionali femminili di tennis tornano a Palermo, al Country Time Club di via dell'Olimpo.

Si tratta dell'unico torneo internazionale femminile allestito in Italia: qualche giorno fa la Women Tennis Association ha sciolto le riserve e deliberato il ritorno della licenza a Palermo ma non avendo una data idonea per il 2018 ha sospeso il Torneo, rinviando al 22 luglio 2019 la ripartenza da Palermo (data che sarà deliberata nella riunione di Wimbledon 2018).

Nel 2013 è iniziata una pausa ma c'era la promessa che il torneo da 250mila dollari di premio sarebbe tornato non appena l’economia nazionale fosse stata in ripresa.

L'unica prova italiana del tennis mondiale (insieme a Roma), torna a Palermo ma la sua stabilità dipenderà unicamente dal movimento tennistico palermitano che lo dovrà adottare come un patrimonio sportivo da tutelare.

«Non è previsto un contributo pubblico ma saranno ben accetti i servizi che gli enti pubblici vorranno offrirci - afferma il presidente del Country Club Oliviero Palma - Il pareggio di bilancio arriverà dai proventi della biglietteria (contiamo di incassare 150mila euro), dai diritti televisivi (150mila euro dalla WTA) e dalla pubblicità (altri 200mila euro)».
Adv
«Dal Comune di Palermo ci aspettiamo l’ospitalità per le giocatrici, le navette gratuite da e per gli alberghi, tali da consentite la partecipazione dei turisti, l’organizzazione di eventi culturali e musicali a margine delle partite in aree prossime al nostro impianto sportivo e quant’altro disponibile nei magazzini comunali ed utili al torneo (palchi, tribune, transenne, sedie, etc)».

«Non distribuiremo biglietti omaggio - continua - e pubblicheremo sul sito le entrate e le uscite del torneo con l’intento di avvicinare il torneo WTA al cuore dei cittadini e dei tennisti».

Ma se nonostante la trasparenza i bilanci saranno in perdita il presidente sottolinea che a quel punto la cederà definitivamente la licenza perché vorrà dire il Torneo non interessa ai palermitani e al movimento tennistico.

Tra gli obiettivi quello di coinvolgere le associazioni dei commercianti e degli albergatori affinché utilizzino la manifestazione come strumento per l’incremento e la promozione turistica.

Dal punto di vista impiantistico, il Country Time Club in questi anni ha investito tanto in opere utili a una migliore e professionale accoglienza delle giocatrici. Cosi "Le scuderie del Country" saranno una accogliente residenza per gli arbitri e le fisioterapiste, i nuovi spogliatoi e la clubhouse ristrutturata aumenteranno i confort alle giocatrici, inoltre è appena iniziato lo studio per la realizzazione del nuovo centrale con 2500 posti che dovrà sostituire le vecchie tribune in Dalmine.

Verrà chiuso al traffico veicolare il tratto interessato di viale dell’Olimpo per dare spazio al villaggio commerciale dove verranno proposte numerose attività di intrattenimento e svago.

Sono aperti, in ogni caso, i suggerimenti tramite i la pagina facebook del Circolo: Palma si dichiara aperto ad ascoltare tutti i consigli e suggerimenti e in particolare attende riscontro da una «Moltitudine di volontari che vorranno offrire il loro tempo libero per collaborare all’organizzazione del Torneo Femminile 2019», soprattutto provenienti dagli altri circoli tennis del territorio che li hanno già formati come giudici di linea e raccattapalle.
Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.
...e condividi questo articolo sui tuoi social:

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI