ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Addio Salvatore Rizzuto Adelfio, titolare di Altroquando

Salvatore Rizzuto Adelfio, titolare della storica fumetteria Altroquando, punto di riferimento per la comunità LGBTI italiana, scompare dopo una lunga malattia

  • 27 agosto 2013

“Io pure. ho una bomba nel cuore, che fra poco esplode”. Citava una canzone dei Pan del Diavolo, in uno dei suoi ultimi status del suo profilo Facebook Salvatore Rizzuto Adelfio, che dopo una lunga battaglia contro il cancro si è spento nel pomeriggio di domenica 25 agosto.

Il titolare della storica fumetteria Altroquando di corso Vittorio Emanuele, uno dei padri della comunità LGBTI italiana (Primo obiettore di coscienza a dichiarare la propria omosessualità), dotato di umanità e passione, ha combattuto la sua inarrestabile malattia con la sua consueta ironia e autentica consapevolezza. "Sfide, non problemi", ripeteva. Sfide, non problemi. Una non da poco è senz'altro vinta, perchè non è certo da tutti essere eroi fuori dai fumetti.

Un uomo forte, deciso e senza retorica, quando vedeva calpestare diritti che dovrebbero essere normalmente sanciti. Le immagini degli agenti della Digos che fanno irruzione nella fumetteria, per sequestrare lo striscione pro Milingo durante la visita di Papa Ratzinger a Palermo hanno fatto il giro d'Italia. "Viviamo ancora in uno Stato democratico?", incalza i celerini un arrabbiatissimo Salvatore.

A volte burbero, ma incline a suscitare incondizionata stima, con i suoi intrecci composti di aneddoti, storie, trame sottese, da parte di tutti coloro, e non solo, che attorno Altroquando, fin dal 1991, ci sono cresciuti. Con il suo compagno Filippo Messina, negli ultimi mesi aveva in tutti i modi cercato di salvare la storica fumetteria, che per forza di cose, era costretta a chiudere. In queste ultime ore è nata l'idea di trasformare Altroquando in un luogo di ricerca e documentazione LGBTQI.

Salvatore Rizzuto Adelfio, noi di Balarm, unendoci al dolore del compagno FIlippo Messina, lo ricordiamo così: con un frammento a suo pugno, in cui descrive la nascita di Altroquando, e con una breve dichiarazione in merito all'Orgoglio Arcobaleno, che è stato il Focus di Balarm di qualche numero fa.

All'inizio c'era questa strada... il Cassaro di Palermo. Un quartiere antico, ricco di tradizioni culturali e commerciali. Eravamo agli inizi degli anni novanta quando Nasceva così la Libreria "AltroQuando", una delle primissime fumetterie di Palermo. Al di là delle esigenze commerciali, il motore della prima metamorfosi era una profonda passione. Passione per il mondo dei fumetti, per la fantasia libera da freni, ma anche per l'arte nella sua accezione più ampia, per la cultura indipendente, "altra", per le voci fuori del coro, per un estro che rompa gli argini e non tema di andare contro corrente. Incidentale, dunque, che il nome "AltroQuando" debba la sua principale fonte di ispirazione a una delle prime storie del popolare Dylan Dog. La passione generò nuove iniziative....

Da Balarm magazine 27:
Stiamo appena iniziando a vedere la luce in fondo al tunnel. Ma siamo ancora dentro. Certo, in trent'anni alcune cose sono cambiate. Non abbiamo acquisito nuovi diritti, come il matrimonio per esempio. Ma abbiamo conquistato la dignità, con l'autoriconoscimento della nostra sessualità. Questo è il passo più importante fatto negli ultimi anni. L'altro ieri, di mattina molto presto, saranno state le sei, ho visto in corso Vittorio due ragazzi che camminavano abbraciati. Le loro mani teneramente si cercavano mentre chiacchieravano. In questa scena normalissima, che anni fa non si sarebbe vista, sta il cambiamento. Queste semplici effusioni pubbliche fra due ragazzi, mi fanno ben sperare che possano nascere, domani, richieste e affermazioni di altri diritti per tutti.

Un guerriero del quotidiano, e un uomo capace di suscitare esplosioni artistiche in tutti coloro che lo avvicinavano, come un allegro contagio - dice Filippo Messina , salutandolo -. Salvatore è stato questo: un meraviglioso catalizzatore di vita.

Se ti è piaciuto questo articolo, continua a seguirci...
Iscriviti alla newsletter
Cliccando su "Iscriviti" confermo di aver preso visione dell'informativa sul trattamento dei dati.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI