MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Agricantus, in mostra le foto di Lucio Forte

A un anno della scomparsa del giornalista e fotografo che ha collaborato anche con Balarm.it, una mostra fotografica per ricordarlo attraverso i suoi scatti

  • 1 marzo 2010

Una foto, un’immagine, a volte, può valere più di mille parole. Lo sapeva bene Lucio Forte, la cui passione della fotografia viaggiava parallela a quella della scrittura, il suo lavoro, essendo capo ufficio stampa del Brass Group e collaboratore di vari giornali e magazine, tra cui Balarm e Repubblica. A un anno della sua scomparsa, in ricordo di un uomo pieno di passioni e di amore per la sua paradossale Sicilia, martedì 2 marzo alle ore 21, al Ccp Agricantus (via Nicolò Garzilli 89, Palermo) verrà inaugurata (ingresso libero) la mostra di fotografia “Vivere a Palermo nel bene e nel male”, dove verranno esposte alcune delle migliaia di fotografie con cui Forte immortalò pregi e difetti del popolo siciliano e che continuano ad essere pubblicate nel suo blog (http://ilrosaeilnero.blogspot.com).

Nella stessa sera, la Fondazione Onlus “Salvare Palermo” di cui faceva parte e i suoi amici lo ricorderanno anche con la “sua” musica, la musica che più apprezzava, ovvero quella dei cantautori e il jazz, e con i suoi scritti, sempre stilisticamente perfetti, sempre pieni di citazioni capaci di attirare costantemente il lettore. Basta dare un’occhiata agli archivi dei siti e dei giornali in cui scriveva di musica, storia della Sicilia o semplicemente di alcuni aneddoti raccontati con stile e precisione.

Lucio Forte andava sempre in giro con una o più macchine fotografiche, dalle compatte digitali all’ingombrante ma più fedele reflex, per immortalare il suo popolo conterraneo, ma anche spettacoli e concerti seguiti sempre con interesse e passione. La mostra sarà visitabile fino a martedì 23 marzo dalle 15.30 alle 19.30, tutti i giorni tranne il lunedì. Per maggiori informazioni, potete contattare telefonicamente il Ccp Agricantus al numero 091.309636.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI