MUSICA

HomeNewsCulturaMusica

Ai Candelai, le selezioni di Rock Targato Italia

Due serate di musica inedita con sei gruppi in competizione per proclamare i vincitori a livello regionale che passeranno alle finali nazionali del concorso

  • 9 febbraio 2009

Da anni Rock Targato Italia è un’occasione per far conoscere, in giro per l’Italia, la nuova musica che l’undeground del nostro paese produce: molti artisti emergenti, infatti, hanno poi trovato la strada del successo grazie a questo concorso giunto alla ventiduesima edizione. E mercoledì 11 e giovedì 12 febbraio si svolgeranno ai Candelai di Palermo (via dei Candelai 65, ingresso gratuito), le finali delle selezioni regionali per la Sicilia di Rock Targato Italia.

L’organizzazione locale del concorso è curata dall’Associazione Culturale “I Candelai”, attiva nel campo dello spettacolo con iniziative importanti (è infatti impegnata in difesa dei diritti musicali ed artistici). Sarà presente sia una giuria tecnica locale, composta da operatori del settore, critici musicali e radio operator, che una giuria popolare: sarà consegnata al pubblico, infatti, una scheda dove potere esprimere le proprie preferenze sui gruppi. Indipendente dalla giuria tecnica, il voto popolare permetterà all’artista che avrà ottenuto le maggiori preferenze di passare alle fasi successive.
Adv
Inoltre, è possibile votare gli artisti partecipanti mandando un’email a info@rocktargatoitalia.net scrivendo semplicemente il nome della band o del solista a cui si vuole dare il proprio voto: chi otterrà la votazione maggiore otterrà il Premio Rock Targato Italia Online e passerà alle fasi successive. Gli artisti proporranno un set di musica inedita di venti minuti circa ciascuno (non sono previste covers).

Nella prima giornata delle finali, mercoledì 11, si esibiranno gli Overtake, gruppo indie-rock catanese che prende ispirazione, tra gli altri, dai Red Hot Chili Peppers e dagli Strokes , insieme aii Novanta4 100, gruppo punk-rock di Enna che ora però si fa chiamare “Black Fable”, e gli Skarafudge Skiatchat, band comedy-rock palermitana dai testi alquanto bizzarri. Alla serata saranno, inoltre, ospiti i palermitani Kolymbetra, che presenteranno alcuni brani dal loro ultimo cd “Paradisi di carta colorata”.

Durante la serata di giovedì 12, invece, ad esibirsi saranno la band La Cospirazione, messinesi che propongono un rock molto tagliente e fresco, Futurorosa, artista solista proveniente da Catania che compone senza l’aiuto di nessun altro la propria musica, e i Marcello e i Qualsiasi, gruppo palermitano che mescola influenze cantautoriali italiane al pop-rock più moderno. Ospiti della serata saranno, questa volta, i siracusani TvMars, sulla scena underground da ormai più di dieci anni.

Rock Targato Italia, festival di musica inedita creato da Francesco Caprini e Franco Sannini, realizzato dall’Associazione Culturale Generazione Europea in collaborazione con la Società Divinazione Milano, si propone, quindi, ancora una volta di scovare nuovi talenti che ancora non hanno avuto la possibilità di emergere a causa delle poche possibilità che la loro terra gli ha concesso. L’inizio delle esibizioni è previsto per le 22. Per maggiori informazioni e per accedere ai link degli artisti da ascoltare e da votare, visitate il sito www.rocktargatoitalia.net.

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI