Al Golden i SeiOttavi presentano "Vocalmente"
Musiche di Modugno, Lennon & McCartney, Brahms, Bach, Mozart, Piazzolla, Morricone e tanti altri. Questo il repertorio della vocal band palermitana
In questa occasione i sette musicisti presenteranno lo spettacolo “Vocalmente” riproducendo con il solo ausilio della voce, con la tecnica del canto polifonico a cappella, vecchi successi di Domenico Modugno, di John Lennon e Paul McCartney, di Morgan e Franco Battiato, le più grandi colonne sonore di Rota e Morricone ma anche le grandi composizioni classiche di Brahms, Bach, Mozart e Piazzolla in un fantastico intreccio fatto di jazz/pop, musica da film e musica classica. Il repertorio dei SeiOttavi è costituito in gran parte da arrangiamenti firmati da Vincenzo Biondo e Massimo Sigillò Massara e basati, oltre che, come anticipato, sulla polifonia, anche sulla riproduzione di effetti strumentali, rumori, suoni onomatopeici e mouth-drumming, la difficile tecnica che, appunto, con la sola bocca coniuga gli beat di batteria e suoni di basso insieme. Nel corso della sua carriera, il gruppo ha realizzato vari spettacoli teatrali ("Sette voci fra i secoli", 2005; "Il muto canta a cappella", 2007; "Around The World", 2008; "Cinematica", 2009) e due album discografici ("InOnda", 2007; "Cinematica", 2010). Inoltre, ha preso parte al progetto di Lucina Lanzara "Mons Regalis".
"L’opera del Duomo", progetto musicale per coro, orchestra da camera e strumenti etnici e alla cui orchestrazione ha lavorato Massimo Sigillò Massara (pubblicato su cd e dvd dalla Casa Musicale Sonzogno) e alla prima rappresentazione in Sicilia dell’opera di Nino Rota "Lo Scoiattolo in gamba" (1959), su libretto di Eduardo De Filippo. A partire dal 2011, la direzione artistica è stata assunta da Julie Kench, già soprano dei mitici "The Swingle Singers", ensamble vocale nato in Francia nel 1962 e che da allora ha pubblicato ben 54 album e realizzato più di tremila concerti. I biglietti partono da un costo massimo di 20 euro (intero), 15 euro (ridotto) e un minimo di 10 euro (anfiteatro) e acquistabili in prevendita da Master Dischi oppure direttamente al botteghino del teatro un’ora prima del concerto.
|
Ti è piaciuto questo articolo?
Seguici anche sui social
Iscriviti alla newsletter
|
GLI ARTICOLI PIÚ LETTI
-
ITINERARI E LUOGHI
Il paradiso unico (sconosciuto) in Sicilia: tra sabbia, ciottoli e un mare splendido
64.764 di Salvatore Di Chiara -
MISTERI E LEGGENDE
L'hanno fatto i romani e c'entrano gli elefanti: la leggenda del Ponte sullo Stretto
48.490 di Aurelio Sanguinetti -
STORIA E TRADIZIONI
In Sicilia c'è un detto (davvero) bestiale: che succede se la gallina ha la "vozza china"
39.838 di Francesca Garofalo










Seguici su Facebook
Seguici su Instagram
Iscriviti al canale TikTok
Iscriviti al canale Whatsapp
Iscriviti al canale Telegram




