ARTE

HomeMagazineCulturaArte

Al Museo Riso le installazioni e i video di "Magick"

Balarm
La redazione
  • 19 gennaio 2011

Due artisti e due curatori, per un unico progetto, un’installazione a più voci concepita come riflessione intorno al potere del “magico” e alla sua relazione sottile e profonda con i luoghi, in particolare quelli che disegnano il paesaggio siciliano: giovedì 20 gennaio alle 19 inaugura a Palazzo Riso (corso Vittorio Emanuele 365) l'esposizione "Magick", parte del ciclo di mostre “PPS//Meetings” a cura di Helga Marsala.

Orazio Battaglia attraversa idealmente la Sicilia da un punto all’altro, soffermandosi su alcuni luoghi strategici, nel tentativo di catturare energie spirituali e alchemiche da tradurre in immagini. Ne deriva una cartografia dell’isola assolutamente personale, intrisa di potenze sotterranee. Le dimensioni del sacro e del misterico, la percezione della Natura come crogiolo di forze trasmutative, l’intreccio di vita e morte, reiterato nel mito, nelle tradizioni popolari, nelle scritture religiose e nel pensiero filosofico, tornano come temi nodali di questo viaggio incontro ai luoghi e allo loro aura magica. Il video di Duncan Marquiss, "A Nothing with a Vengeance", fornisce un’ulteriore finestra d’indagine all’interno del percorso. Girato nel 2007 a Scicli, in occasione di una residenza presso la Galleria Civica Montevergini, il film si sofferma sulle cave e i vicoli della cittadina, precipitandoli in atmosfere gotiche. Evocando ritualità collettive ancestrali e movimenti esplorativi del sacro, Marquiss animai di ombre i luoghi ripresi con la telecamera: silhouette di uomini e donne che danzano, lottano e copulano.

Su un monitor scorreranno in loop i contributo video selezionati da Emanuela Nobile Mino per "A Kind Of Magic", una playlist realizzata nel 2009 a partire da materiali d’autore recuperati su YouTube. Le installazioni rimarranno visibile fino a giovedì 3 febbraio, con i seguenti orari: martedì-domenica 10-20, giovedì e venerdì 10-22. Costo dell'ingresso: 6 euro con il biglietto della mostra “PPS Paesaggio e popolo della Sicilia” (1 euro residenti Palermo e provincia). Per maggiori informazioni è possibile telefonare al numero 091.320532.

ARTICOLI RECENTI