ATTUALITÀ

HomeNewsAttualità

Al Palab il terzo compleanno di Rosalio

Uno dei blog palermitani più visitati compie tre anni: si festeggia con gli autori, i lettori e ospiti come Stefania Petyx, Stefano Santoro e Gery Palazzotto

  • 4 dicembre 2008

Si festeggia venerdì 5 dicembre a partire dalle 19 al Palab (via Del Fondaco), con un aperitivo ad ingresso libero, il terzo compleanno di Rosalio, uno dei blog palermitani più letti e visitati. Saranno presenti, oltre agli autori del blog, Tony Siino, Davide Enia, Roberto Alajmo e Daniele Billitteri, anche ospiti come Stefania Petyx, inviata di Striscia la notizia, l’assessore Stefano Santoro e Gery Palazzotto, e non mancheranno molti tra i circa tremila utenti che visitano quotidianamente il blog.

«Come per ogni compleanno che si rispetti, il terzo anno di vita di questo blog che fa circa tremila utenti, lo festeggeremo con tanto di torta e aperitivi- dice Tony Siino, ideatore e creatore del blog - senza distinzione tra palco e platea, tra autori e lettori».

Il blog nasce proprio da un’idea di Tony Siino, che racconta: «Nel luglio 2004 mi trovavo a Bruxelles in un pomeriggio piovoso e pensavo e ripensavo alla mia città, Palermo, così all’improvviso mi apparve Rosalio!».E infatti poco tempo dopo nacque “Rosalio: a Palermo pure io”, un multiblog locale su Palermo e sulla “palermitanità”.

I suoi diciassette autori principali sono stati scelti proprio per le loro caratteristiche che li riconducono ad un profilo ben delineato e costituiscono con i loro post, diverse esperienze di vita ma soprattutto diversi modi di vivere e di guardare la loro città. Ma il blog non si limita solo ai suoi autori, ma offre anche ai lettori la possibilità di scrivere dei post per dire la loro.

Alla domanda a cosa sia dovuta la fortuna del blog, Tony Siino risponde: «Immagino alla qualità degli interventi e al fatto che sia un luogo di discussione in una città dove in realtà ce ne sono ben pochi».

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI