ARTE E ARCHITETTURA

HomeNewsCulturaArte e architettura

Alcamo e l'arte a cielo aperto

  • 4 dicembre 2006

Per la quarta edizione del Festival “Artisti per Alcamo”, realizzato con il contributo dell’Assessorato ai Beni Culturali e della Fondazione Federico II e con la direzione artistica di Giuseppe Cutino, l’arte scende in strada. “Around the sky” è il titolo della mostra di istallazioni luminose che si diramano nelle stradine della cittadina sede di questa manifestazione, da considerare ormai come un appuntamento fisso nell’ambito della cultura.
Strade è il tema di quest’anno che caratterizza tutti gli eventi di teatro, musica e arti visive.
Le installazioni ambientali catturano lo sguardo del passante e trasformano dal 1 al 19 dicembre l’aspetto delle stradine che dalla piazza del Castello dei Conti di Modica si snodano verso il centro storico.
Davide Bramante, curatore e artista della mostra, ha voluto così dare una nuova veste ad Alcamo, ricalcando in qualche modo l’evento “Luci d’Artista” che da qualche anno si svolge a Torino.
Sono cinque gli artisti che hanno realizzato le installazioni a cielo aperto.
Enzo Bauso (Siracusa, 1967) realizza “Mi batte il cuore” in corso VI aprile sulla facciata della Chiesa di S.Nicola di Bari. Si tratta di quattro grandi cuori che si illuminano ad intermittenza e che spiccano sulla facciata dell’antica chiesa che si affaccia sul corso principale di Alcamo.
Marcello Cinque (Ottaviano-Na, 1968), famoso per le sue sculture in gomma spugna esposte durante la mostra “Napoli Presente” curata da Lorand Hegyi al Pan di Napoli, presenta trenta sirene in blu che sorvolano via Barone San Giuseppe. L’ispirazione per questo lavoro luminoso nasce da un’esperienza decisamente surreale vissuta dell’artista che racconta: “le sirene… una notte le ho viste venir fuori, dalla fitta nebbia e dal mare grosso durante la traversata in traghetto da Napoli verso Sassari…”.
Davide Bramante (Siracusa, 1970) realizza l’istallazione “Cercocielo” che illumina via Don Giuseppe Rizzo. L’opera è stata progettata dall’artista assieme al figlio Leandro ed è ispirata al poeta alcamese Cielo D’Alcamo. Il desiderio di raggiungere il cielo, che da sempre è appartenuto all’essere umano, è rappresentato in quest’opera da 25 scale luminose che rendono affascinante e surreale l’atmosfera della piccola strada.
Il gruppo interamente al femminile “Scenapparente”, composto da tre giovani artiste siracusane, Raffaella Piccione, Mela Salemi, Lucia Tiralongo, propone “Scene di un quotidiano qualunque” due interessanti versioni dei panni stesi… La strada, in via G.Fazio, è sovrastata da grandi teloni bianchi, illuminati internamente, come dei grandi piumoni che si trasformano in morbide nuvole. Delle enormi gonne, abiti e vestiti illuminati rallegrano via XI febbraio.
Le artiste di “Scenapparente” dichiarano: “Queste visioni ci raccontano di generazioni passate, dei nostri avi. E’ importante dunque ricercare la memoria visiva appartenente ai nostri luoghi, alle nostre città, al nostro quotidiano, trasfigurandola e creando nuovi accadimenti, far rivivere quelle immagini nel connubio tra il quotidiano e la sua rappresentazione”.
Nicola Maria Martino (Lesina, 1946) realizza “In Volo” un’istallazione composta da aeroplani colorati che sorvolano via Alessandro Volta.
Inoltre dal 27 al 29 novembre è stato tenuto dall’artista Aldo Taranto il workshop “La luce nomade”.
Se, dunque, volete trascorrere un pomeriggio piacevole immersi in una suggestiva atmosfera natalizia e artistica, sicuramente originale, le stradine di Alcamo fanno decisamente per voi…
Per ulteriori informazioni: contattare “Forma Mentis club” via S.Scrofani, 36 Palermo 091 6257480 oppure www.associazioneperlarte.it

GLI ARTICOLI PIÙ LETTI